Cerimonia di commemorazione in ricordo del “Milan 63”
Rimini, 14 giugno 2022. Nei giorni scorsi, alla presenza dei familiari e del personale del reggimento, presso il 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”, ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione in ricordo dell’equipaggio di AB 412 tragicamente caduto in Iraq il 30 maggio 2005.
La commemorazione è iniziata con la funzione religiosa officiata dai cappellani militari, Don Antonio Atzeni e Don Daniele Leoni, al termine della quale, accompagnata dalle note del silenzio, è stata deposta una corona di fiori ai piedi del monumento ai caduti presso il comando di Reggimento.
Una mattina in cui si è voluto ricordare la notte del 30 maggio 2005, durante la quale l’equipaggio del “Milan 63”, in fase di rientro da una missione di volo, impattò tragicamente il suolo. Il relitto fu localizzato poco prima delle 06:00 (le 04:00 in Italia) in una zona desertica non lontano dalla base di Tallil. L’equipaggio del “Milan 63” era composto dal Colonnello Giuseppe Lima, Maggiore Marco Briganti, Maresciallo Capo Massimiliano Biondini, Maresciallo Ordinario Marco Cirillo.
Il comandante del 7° “Vega”, Colonnello Marco Cardillo, nel suo intervento ha sottolineato quanto, ricordare chi non c’è più, sia un doveroso tributo verso chi ha donato la vita per la Patria e costituisce un momento unico per fermare la frenesia del lavoro quotidiano e consentirci di riflettere sui valori ereditati e mantenere vivi gli insegnamenti di chi ci ha preceduti.
Ulteriori commemorazioni hanno avuto luogo nei giorni scorsi per ricordare anche tutti quei colleghi che con il sacrificio della loro vita hanno dato lustro alla storia del 7° Reggimento AVES “Vega” e dell’Aviazione dell’Esercito.
Fonte 7° Reggimento AVES “Vega”