“Italair” in video chiamata

IMG 3033 copia

Naqoura, 16 marzo 2016 – Gli alunni della 4ª classe internazionale della Scuola Primaria “Santo Spirito” di Livorno hanno salutato in video chiamata il personale della task force “Italair” in Libano.

L’iniziativa, intrapresa dalla Direttrice Suor Fiorella Mioda e dalla maestra Debora Perrotta, si è inserita in un percorso didattico che ha visto i giovani studenti coinvolti nello studio delle organizzazioni internazionali e, in un più ampio quadro istruttivo, nell’approfondimento del tema delle missioni militari all’estero in cui l’Italia è impegnata. In tale contesto, i ragazzi della 4ª classe internazionale hanno espressamente chiesto di poter dialogare in video-conferenza con i militari italiani in Libano, particolarmente entusiasti della possibilità di rivolgere delle domande alla componente aerea della missione UNIFIL. Il resto lo ha fatto il coordinamento da parte dell’ufficiale addetto alla pubblica informazione della missione e la tecnologia.

IMG 3035

Riunita presso il club “Italair” una rappresentanza della task force e del contingente italiano di Naqoura, composta da appartenenti alle quattro Forze Armate, ha effettuato “l’ incontro” con la classe attraverso un collegamento internet Skype, contribuendo a rendere insolitamente euforica la giornata scolastica. Dopo il saluto delle insegnanti, ogni alunno ha rivolto diverse domande ai militari, con la schiettezza propria dei bambini, dimostrando vivace interesse verso il lavoro svolto in Libano e spontaneo affetto nei confronti dei soldati italiani. Dopo lo scambio di auguri per le prossime festività pasquali, il comandante della task force “Italair”, colonnello Andrea Salvatore, ha mostrato in video ai bambini la litografia dell’elicottero AB 212 che, con le firme di tutto il personale, verrà inviata alla loro scuola.

Magg. Gianluca Carofalo – foto di Antonio Falduto

Scroll to top