Tradizionale appuntamento annuale dei baschi azzurri dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito per la presentazione del proprio calendario 2025, quest’anno svolto nella bella location del Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino.
Il presidente nazionale ANAE Gen. Sergio Buono ha evidenziato come questa presentazione sia diventata un evento centrale della nostra associazione, appassionando non i solo i soci ma anche gli amanti della storia del volo. “Durante la mia presidenza abbiamo narrato la storia dell’Aviazione dell’Esercito dalle origini ai giorni nostri, attraverso le testimonianze di chi ne è stato protagonista. Con questa calendario, intitolato La sfida della comunicazione-2025, abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento di raccontare quali sono stati gli strumenti che ci hanno permesso di sviluppare il racconto della specialità e la nostra strategia di comunicazione”.
Con qualche cambiamento rispetto alle passate edizioni, la presentazione dell’evento è stata affidata in questa occasione al Dott. Marco Celli, direttore responsabile della rivista associativa e testimone oculare dei cambiamenti effettuati negli ultimi decenni: “Celebrare il tempo significa anche raccontare, con questo calendario 2025 vogliamo trasferire come la comunicazione sia anche uno strumento per connettere, ispirare e costruire il futuro“.
Le innovazioni hanno, anche, riguardato sostanziali cambiamenti grafici nel calendario, una diversa e più moderna scelta cromatica, più immagini e colori vivaci, ridurre le parole scritte per poter guardare, più che leggere. Dodici argomenti relativi agli strumenti comunicativi ANAE, raccontati nei dodici mesi: la rivista Il Basco Azzurro, il sito web anae.it, la casa editrice ANAE Edizioni, l’attività delle sezioni ANAE, la mostra/museo Volandia, la Sala Museale di Viterbo, il complesso monumentale nazionale e cippi per i caduti AVES, Coordinamenti e Riconoscimenti, il rapporto studenti ed ANAE, i calendari storici ed uno sguardo sul futuro. Quest’anno si è voluto, anche, consegnare un riconoscimento, una targa dedicata, ad alcuni soci che nel tempo hanno contribuito in maniera importante alla crescita dell’Associazione nel settore della comunicazione.
L’ANAE nonostante i suoi 41 anni – riporta il presidente Buono – è una delle associazioni più giovani tra quelle d’Arma, si distingue per la sua energia e vivacità intellettuale, utilizzando nuove tecnologie e linguaggi più moderni, con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare i giovani baschi azzurri. La presenza alla serata di molte autorità e tanti importanti rappresentanti della nostra specialità, a cominciare dal Comandante dell’AVES Generale Salvatore Annigliato e dei comandanti delle unità AVES e dei sottufficiali di corpo, potrà certemente aiutare a diffondere le informazioni ed elevare il prestigio della nostra specialità“.
In conclusione della serata è intervenuto il Comandante dell’AVES che ha sottolineato l’importanza dell’evento per tutti i baschi azzurri ed il ruolo decisivo del fattore COMUNICAZIONE, precisando alcuni spunti di riflessione che scaturiscono dalla lettura del calendario ANAE 2025, come “organizzando una qualsiasi attività bisogna farla, farla bene e poi farla sapere, oppure come l’importanza di ricordare i caduti ci aiuta a riflettere e ad apprendere consapevolmente dalla storia, infine il ruolo decisivo di un sorriso per comunicare messaggi positivi, soprattutto nei confronti dei giovani”.