LA SQUADRA DELL’AVES AL 1° TORNEO DI CALCIOTTO INTERFORZE

Nel periodo settembre-ottobre 2019, nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Rosa, si è svolto presso il campo della Parrocchia Santa Maria della Grotticella “La Mazzetta”, il 1° Torneo di Calciotto Interforze “Santa Rosa” – Città di Viterbo 2019 a cui ha partecipato anche una squadra dell’Aviazione dell’Esercito composta da personale effettivo ai Reparti che hanno sede sulla base di Viterbo.

Il Torneo, che a Viterbo non veniva più svolto da molti anni, è stato ideato su iniziativa dell’Associazione Pianeta Giustizia formando, per l’occasione, un Comitato Organizzatore a cui hanno preso parte rappresentanti di ogni squadra.

Motivo fondante della manifestazione sportiva è stato quello di affermare, anche in campo sportivo, il valore della sinergia tra le istituzioni deputate a garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi. Inoltre il riferimento alla Santa patrona di Viterbo ha avvalorato tale volontà di condivisione e aggregazione e per tale motivo è stato invitato a partecipare il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa che rappresenta, meglio di chiunque altro, il legame indissolubile tra la città e la Santa.

Le squadre che hanno aderito alla suddetta iniziativa sono state le seguenti: Associazione Pianeta Giustizia (avvocati ed operatori del diritto del palazzo di Giustizia di Viterbo), la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, l’Aviazione dell’Esercito, l’Aeronautica Militare e i Vigili del Fuoco.

Altro importante elemento innovativo del Torneo è stato, per questa edizione, la partecipazione di una squadra calcistica femminile, novità assoluta nel panorama sportivo, che è andata così a completare le liste delle squadre che in totale sono state 8. 

La formula del Torneo è stata quella della suddivisione delle otto squadre partecipanti in due gironi. Al termine della fase a gironi, accedevano alla semifinale le prime due squadre di ogni girone per poi affrontarsi secondo lo schema classico ad incroci, ossia la prima di un girone contro la seconda dell’altro girone. Le vincenti hanno poi disputato la finale.

La squadra dell’AVES, diretta dal Ten. Col. Luca INgrosso coadiuvato dal 1° Mar. Raffaele Giuliano e seguita tecnicamente dal Mister Giovanni Tessari, si è classificata prima nel suo girone ma poi nella semifinale è stata sconfitta dalla squadra dell’Associazione Pianeta Giustizia (giunta seconda nel proprio girone).  

La prima edizione del Torneo è stato vinto dalla squadra della Scuola Marescialli Aeronautica Militare – Comando Aeroporto che ha sconfitto in finale la squadra dell’Associazione Pianeta Giustizia.

Il Torneo è stato avvincente, divertente e ben giocato anche se, talvolta ed inevitabilmente non è venuto a mancare un pizzico di aspetto competitivo/agonistico, ma alla fine è sempre prevalsa la sportività e l’amicizia.

Per l’AVES hanno partecipato: Aquilani M., Petretti E., Blandino S., Ingrosso L., Signore P., Brancadoro S., Paolini C., Bonelli D. Arena E., Costantini A., Vivarelli M., Vizzini A., Melone D., Troili E., Cherchi B.I., Orioles C., Cristiano F., Guadagno A., Canale V., Medori C. (Mister TESSARI G.).

Scroll to top