PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Nella mattinata del 15 febbraio si è svolta la prima fase del progetto “Cittadinanza e Costituzione” finalizzato all’approfondimento dei temi della democrazia e realizzato in collaborazione tra l’Associazione Nazionale Aviazione Esercito (ANAE) e la Associazione Kairos aps incontrando presso l’aula magna, circa 80 studenti di sei classi del 4 e 5 anno, dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Leon Battista Alberti” di Rimini.

In particolare l’incontro, alla presenza di parte della struttura redazionale della nostra rivista associativa Basco Azzurro e di soci ANAE della Sez. “VEGA”, con la partecipazione del Sig. Silvio Biondi e del Prof. Ing. Antonio Valli, rispettivamente Presidente e socio della Associazione riminese di promozione sociale Kairos e di tutti i professori delle classi coinvolte si è sviluppato in due fasi, inizialmente:

  • una conferenza in italiano di circa 45 minuti con la presentazione dei temi trattati nel libro “Il cammino della democrazia -75 anni di storia della nostra Repubblica” Edizioni ANAE, realizzato dal socio Gen. Giovanni Ramunno;
Momento della conferenza del Gen. Ramunno e copertina del suo libro

e successivamente:

  • nella preparazione iniziale di un gioco di ruoli, con tema lo sviluppo di una riunione in seno al Consiglio europeo, nel quale gli studenti, secondo un copione parzialmente predefinito, ricopriranno i vari ruoli istituzionali internazionali e quello di giornalisti, affiancati nelle prime fasi di studio dalla presenza di alcuni soci ANAE e Kairos.

Lo scenario iniziale è stato elaborato dal game-master, Giovanni Ramunno, e preventivamente valutato nel mese di gennaio dalla Dirigenza scolastica nei suoi aspetti didattici, è stato fornito in anticipo agli studenti al fine di consentire loro di assorbire la storia e la relativa “atmosfera”.

Il briefing preventivo sulle istituzioni europee ha consentito agli studenti di comprendere le dinamiche a cui si ispira integralmente il gioco. Specifici appunti e riferimenti in rete, in inglese e italiano, sull’organizzazione dell’Unione europea sono stati distribuiti ai personaggi coinvolti per la relativa preparazione e per agevolare l’individuazione dei legami tra i personaggi e tra questi e le scene.

Lo scenario include, una sinossi, che descrive la trama, un’introduzione, la descrizione dei luoghi e dei personaggi importanti con motivazioni e caratteristiche, una sintesi della sceneggiatura degli eventi che si verificheranno, le interazioni tra personaggi giocanti e le regole specifiche del gioco applicabili in determinati casi.

L’attività si concluderà verso la fine di marzo, con la realizzazione della sessione del Consiglio Europeo tenutasi il 24 febbraio 2022 a Bruxelles

Scroll to top