Libano: 13.000 ore di volo per gli AB212 della Task Force ITALAIR

Gli elicotteri bimotore AB212 della Task Force “ITALAIR”, comandata dal Colonnello Giuliano Innecco, hanno superato recentemente il traguardo delle 13000 ore di volo in operazione.

Rischierati nel 2008 presso la base di Naqoura in seguito all’avvicendamento con la linea AB205, hanno ricoperto un ruolo fondamentale per la piena implementazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU 1701, fornendo il supporto aereo in maniera continuativa alla missione UNIFIL, anche al di fuori dell’area di responsabilità.

La flotta dei 6 AB212 di “ITALAIR”, infatti, effettua un’ampia gamma di missioni di volo, conducendo principalmente compiti di pattugliamento della Blue Line, ricerca, ricognizione aerea, trasporto medico (CASEVAC e MEDEVAC), trasporto personale e materiali.

AB212 Medevac

In particolare, garantisce ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24, un assetto CASEVAC pronto a decollare entro 30 minuti dall’allertamento, per garantire la salvaguardia della vita umana al personale civile e militare in area di operazione nel Libano del sud. 

La componente di volo di “ITALAIR”, il 58° Task Group, in operazione dall’agosto scorso, è composto da personale, equipaggi, manutentori e antincedio, proveniente da tutta l’Aviazione dell’Esercito ed integrato da elementi della Marina Militare e dell’Aeronautica militare. Dal febbraio 2008, il 2° reggimento Aviazione dell’Esercito “SIRIO” è l’unità di volo deputata all’alimentazione del Teatro operativo libanese.

Schierata in Libano il 3 luglio 1979“ITALAIR” è l’unità operativa più longeva delle Forze Armate italiane nell’ambito delle missioni internazionali. Dalla sua costituzione, “ITALAIR” ha effettuato più di 53.000 ore di volo, oltre 1300 missioni di evacuazione sanitaria, trasportando 183.500 passeggeri e più di 4000 tonnellate di materiali.

Fonte: UNIFIL Sector West

Scroll to top