PROSEGUE A RIMINI IL PROGETTO “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

E’ proseguito nella mattinata del 22 marzo il lavoro preparatorio per la realizzazione del progetto sui temi della democrazia “Cittadinanza e Costituzione” coordinato dal socio ANAE e redattore del Basco Azzurro, Giovanni Ramunno

Gli studenti del 4 e 5 anno, dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Leon Battista Alberti” di Rimini, in collaborazione con alcuni soci delle associazioni Kairos aps ed ANAE sez. “VEGA”, sono quasi pronti a realizzare lo scenario, il Role Play, definito in collaborazione con la direzione didattica, sulla base del Consiglio Europeo del 24 febbraio 2022 successivo all’invasione russa in Ucraina.

prove del Role Play “Consiglio EU” in aula magna

Gli attori/studenti interpreteranno i ruoli dei 27 capi di stato europei, dei presidenti del Parlamento Europeo, del Consiglio Europeo e della Commissione Europea, oltre ad otto troupe giornalistiche televisive (reporter e video-operatori) delle principali agenzie di stampa/broadcaster internazionali che intervisteranno i vari leader.

prove degli Interventi al Consiglio Europeo

L’attività si concluderà il 5 aprile con la rappresentazione finale alla presenza delle autorità scolastiche, cittadine ed organi di stampa locali.