Ciclo di seminari sul tema della Sicurezza Internazionale organizzato dalle cattedre di Istituzioni e Organizzazioni della Sicurezza (Prof. Di Stasio, Gen. D. dell’Esercito) e di Studi Strategici per la Sicurezza (Prof. Filippi, Ten Col. dell’Esercito) del Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università degli studi della Tuscia, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Società in Mutamento: politiche, diritti, sicurezza.
Il primo appuntamento si terrà il 23 marzo ore 10:30 (Auditorium – Santa Maria in Gradi) e consisterà in una lezione tenuta dal Generale C.A. Stefano Del Col, Direttore per le Analisi e gli Studi del Consiglio Supremo di Difesa presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, già Head of Mission e Force Commander di UNIFIL in Libano, dal titolo “La missione militare dell’ONU in Libano”.
Il ciclo proseguirà con i seminari a cura del Gen. Graziano, presidente di Fincantieri e già Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea (il 30 marzo alle ore 11:00 (Auditorium – Santa Maria in Gradi) su “L’unione Europea come security provider: illusione o realtà”, e del Gen. C.A. Federici, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri, già Comandante delle Forze militari NATO in Kosovo, il 13 aprile alle ore 14:30 (Aula Magna – Santa Maria in Gradi) su “Il ruolo di stabilizzazione della NATO in Kosovo”.
Per informazioni è possibile scrivere al seguente recapito e-mail: seminaripubblico@unitus.it
