36esima “Vieni e Cammina” a Casarsa.
Nella mattina del 15 maggio, nell’ambito di una marcia non competitiva realizzata in collaborazione tra il Comune di Casarsa, il 5° rgt. AVES “RIGEL” (con la partecipazione organizzativa anche di alcuni soci ANAE) ed alcune associazioni sportive, culturali e religiose locali, una parte del percorso di gara (previste lunghezze differenziate da un minimo di 6 ad un massimo di 18 chilometri), si è snodata all’interno dell’aeroporto militare “F. Baracca” con una grande partecipazione da parte della popolazione, costituendo un ‘ottima iniziativa utile a esaltare ulteriormente i rapporti tra l’unità militare AVES e il territorio.
Il 4° Rgt. AVES “Altair” ospita Fly Therapy
Nella giornata del 13 maggio bella iniziativa di interesse sociale anche a Bolzano, dove il comando dell’unità di volo AVES ha ospitato l’evento organizzato dall’associazione Fly Therapy, in collaborazioni con altre realtà associative locali, per portare in volo con aeroplani Piper alcuni bambini diversamente abili, decollando dalla zona aeroportuale militare AVES.


Baschi azzurri del SIRIO intervengono prontamente per salvare una vita
Il 16 maggio presso l’aeroporto calabrese, un basco azzurro del 2° Reggimento AVES Sirio, il Graduato Davide Paonessa, ha dimostrato grande prontezza e professionalità, praticando manovre di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per salvare una vita evidenziando ancora una volta l’importanza della preparazione in primo soccorso.
L’evento si è verificato nei pressi dell’aeroporto, quando un uomo è stato colto da un malore improvviso e si è accasciato sulla strada., grazie alla formazione ricevuta durante il corso BLSD svolto in caserma, il Graduato Paonessa, coadiuvato efficacemente dai colleghi, il Graduato Paolo D’Agui e il Maresciallo De Cesare ha immediatamente iniziato le manovre di primo soccorso, consentendo di evitare conseguenze più gravi e di garantire un esito positivo alla situazione di emergenza.
Fonte: LameziaTerme.it