Sicurezza volo

IMG 0031

Al Centro addestrativo Aviazione dell’Esercito il meeting informativo  sulle attività di volo da diporto sportivo (VDS)

Il meeting informativo sull’utilizzo della zona regolamentata LI-R53 per il personale in attività di Volo da Diporto Sportivo (VDS)  si è principalmente concentrato sui know-how dell’uso dei circuiti di traffico aereo al fine di prevenire eventuali conflitti che potrebbero causare malaugurati incidenti.

IMG 0049

Come specificato nel Bollettino n.1/2012 AeCI- Sicurezza Volo, la LI-R53 “è una zona regolamentata situata in prossimità di Viterbo all’interno della quale l’Aviazione dell’Esercito svolge un’intensa attività addestrativa con elicotteri e velivoli”. Risulta pertanto importante far conoscere a chi pratica attività VDS una serie di misure d’uso e precauzionali per l’utilizzo di tale area. Una sorta di “libretto delle istruzioni. L’evento, che si è svolto a partire dalle ore 10.30, ha coinvolto una trentina di partecipanti; in collaborazione con rappresentati dell’Aeronautica militare nella figura del magg. Luca Rosati, del 1° rgt. AVES “Antares”, del 3° rgt. REOS “Aldebaran”, del 4° rgt. sostegno AVES “Scorpione” e del comando AVES.

Grazie anche al supporto dell’Aeronautica, alcuni degli invitati hanno potuto, raggiungere la base di Viterbo in aereo, atterrando presso l’Aeroporto “Fabbri” per poi raggiungere la caserma “Chelotti”.

Al briefing sono intervenuti il ten. col. Alessandro Vicari della sezione addestramento informazioni e sicurezza del Centro, il 1° mar. lgt. Delfo Fortini della sicurezza al volo e il magg. dell’A.M. Luca Rosati, alla presenza del comandante del Centro addestrativo AVES, gen. b. Giancarlo Mazzieri. Il personale coinvolto è stato poi invitato a visitare la mostra statica organizzata presso l’aeroporto “Fabbri” nella quale sono stati  messi a disposizione dai suddetti reggimenti gli elicotteri UH-90A e CH-47F “Chinook”.

C.le Silvia Russo

Scroll to top