Nell’ambito del programma di impiego delle macchine ad ala rotante per i Teatri Operativi esteri, un elicottero “Mangusta” viene inviato in Afghanistan.
Orio al Serio (BG), 30 marzo 2021. Nei giorni scorsi, una squadra di specialisti del 3° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” ha provveduto ad effettuare l’imbarco di un elicottero AH-129D “Mangusta” a bordo di un aereo C-130J dell’Aeronautica Militare diretto in Afghanistan.
Nel quadro della pianificazione d’impiego degli aeromobili nei diversi Teatri Operativi in cui la Specialità è impegnata, il “Mangusta” imbarcato presso l’aeroporto di Orio al Serio andrà a sostituire un altro elicottero che ha concluso il proprio ciclo operativo.
L’operazione è stata organizzata e condotta dal 3° “Aquila”, Polo Tecnico Logistico (P.T.L.) di riferimento da cui partono e fanno rientro tutti gli AH-129D schierati nelle missioni estere. L’attività di caricamento, durata circa tre ore, è stata svolta in collaborazione col personale dell’Aeronautica Militare. Una volta giunti presso “Camp Arena” ad Herat, i tecnici imbarcati sul medesimo aereo provvederanno allo scaricamento e al ricondizionamento dell’elicottero, che sarà quindi impiegato per un ciclo operativo di 300 ore di volo. Un’altra squadra provvederà al rientro da Herat dell’aeromobile sostituito, garantendo la rotazione delle macchine nell’arco di circa dieci giorni e minimizzando in tal modo l’impatto tecnico sulle attività operative del Task Group “Fenice”.
Per contenere i rischi connessi con l’emergenza sanitaria in atto, entrambe le squadre sono state sottoposte ad un periodo di isolamento di due settimane a premessa dei trasferimenti da un paese all’altro.
Anche in tempo di pandemia, quindi, il 3° “Aquila” continua ad assicurare il supporto costante e puntuale alla flotta di “Mangusta” rischierata nei Teatri Operativi.
Cap. Nicola MOLOGNONI