Visita al 2° “Orione” di S.E. Rev.ma Matteo Maria Zuppi

Il 16 marzo 2017, presso l’aeroporto Fausto Pesci sede del 2° reggimento di sostegno Aviazione Esercito “Orione”, si è svolta la prestigiosa visita di Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita della città di Bologna.

Al suo arrivo, l’alta carica ecclesiastica ha ricevuto gli onori del “picchetto d’onore” ed è stata accolta dal comandante di reggimento, colonnello Gianluca Proietti.

La visita è iniziata con l’incontro e il saluto di Sua Eccellenza a tutto il personale del reparto, presso l’aula polifunzionale del reggimento.

Significative e profonde sono state le parole del Monsignor Zuppi, che oltre a trasmettere un pensiero denso di cristianità, ha rivolto sentimenti di estrema gratitudine al personale del 2° Orione, esprimendo loro riconoscenza per l’eccellente lavoro svolto con elevatissima professionalità e spirito di abnegazione.

Dopo il saluto al personale, la visita è continuata con un briefing tenuto dal comandante, che ha “svelato” a Sua Eccellenza la storia del reparto, la sua evoluzione militare e tecnica, sino ad arrivare ai giorni nostri, con le particolari e peculiari attività svolte dal reggimento.

Attività che Sua Eccellenza ha potuto toccare con mano quando al termine del briefing, ha visitato l’hangar NH 90, dove ha potuto ammirare con stupore i nostri tecnici specialisti impegnati nelle complesse operazioni di manutenzione dei maestosi ETT, con tecnologia all’avanguardia “fly by wire”, fiore all’occhiello dell’Aviazione dell’Esercito.

La visita si è conclusa nel primissimo pomeriggio, a seguito del pranzo consumato insieme al comandante e allo staff del 2° Orione.

 

Magg. Gino Alessandro FILOGRASSO

Scroll to top