Visite alla Sala Museale

Proseguono con sempre maggiore frequenza le visite alla sala museale AVES, a testimoniare di come cresca l’interesse per la proposta espositiva che racconta il percorso della specialità e parallelamente l’apprezzamento per il lavoro svolto e la preparazione dei nostri soci “Baschi Azzurri”.

In data 12 maggio un nucleo di personale effettivo (formato da militari in servizio ed impiegati civili) a  TELEDIFE presso il Ministero Difesa, ha potuto visitare il Museo . Promotore di questa splendida iniziativa è stato il Col.ing.s.SM Alessandro Primavilla (socio ANAE della Sezione “Tucano” di Roma e Uff.le Specialista Aves).

Il gruppo, accolto dal Direttore della Sala Museale Gen. Salvatore Petrarchi ha svolto la visita dei locali interni accompagnati dalle guide Magg. Davide Dragonetti, Lgt. Giovanni Cionfi e M.llo Gennaro Castaldo che hanno illustrato il percorso della nostra specialità dalla nascita, avvenuta nel 1951, ad oggi, tramite le esposizioni dei cimeli, le foto dell’epoca e i materiali aeronautici, molto apprezzato anche il “parco velivoli” esterno.

La visita si è conclusa con la firma dell’albo d’onore da parte del Contrammiraglio Giuseppe De Cuia che nella dedica ha sottolineato “i meriti del personale dell’Associazione, degni custodi delle tradizioni e dei valori della specialità”.

Ringraziamenti e commenti entusiastici, tanto che il personale ha voluto effettuare una piccola donazione volontaria all’ANAE per contribuire alle spese di manutenzione del museo tramite bonifico a favore della Presidenza Nazionale.

In data 19 maggio è stata poi la volta degli studenti, accompagnati dai loro tutor, della 3^ classe (Trasporti e Logistica) dell’Istituto Tecnologico Paritario “Salvo D’Acquisto” di Castel Giuliano-Bracciano.

La visita è iniziata con il caloroso benvenuto nella base militare viterbese da parte del Comandante della Brigata AVES Col. Antonio Villani, accompagnato dai Ten.Col. Fausto Lelli e Ten. Col. Luca Ingrosso, e la foto di gruppo sotto le ali del Piper L18 (cosiddetto giallone) insieme al Gen. Salvatore Petrarchi, Direttore della Sala Museale AVES ed alle guide Magg. Davide Dragonetti e Lgt. Giovanni Cionfi.

La visita è stata richiesta dall’Istituto nell’ambito  della convenzione P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex alternanza scuola lavoro della legge 107/2015 al fine di favorire gli studenti verso valide scelte professionali.

Il percorso espositivo con i vari materiali/cimeli esposti ha destato molto interesse cosi come gli aeromobili in mostra statica, il “parco velivoli, appartenuti all’Aviazione Esercito, in particolare sono stati presi d’assalto gli elicotteri CH-47C e A129 (Mangusta).

I ragazzi si sono potuti cimentare anche nel prendere posto nello stretto abitacolo del Mangusta per rendersi conto delle difficoltà a sistemarsi dei piloti, e nel vano di carico del CH47C

Tutti entusiasti della splendida giornata trascorsa, la visita si è conclusa con la firma dell’albo d’onore da parte del rappresentante dell’Istituto e tutor Gen. ris. Gianfranco Vadrucci, socio ANAE presso la Sezione “SALVINI” di Bracciano e responsabile dell’attività formativa a carattere aeronautico intrapreso dalla scuola.

Scroll to top