5° Corso manutenzione elicottero AB-206

Presso ITTS ”Leonardo da Vinci” di Viterbo si è svolto dal mese di settembre al mese di dicembre 2018 il 5° corso manutenzione sull’elicottero AB-206 a favore di 20 studenti del 3°anno ruolo aereonautico. L’organizzazione del corso che prevedeva nel primo anno semplici nozioni conoscitive teoriche sulla manutenzione dei mezzi aereonautici, negli anni successivi, è stato ampliato nel suo contenuto proponendo agli studenti, maggiori conoscenze sia teoriche sia pratiche.

L’attività teorica ha riguardato informazioni generali sul volo, la conoscenza dei mezzi in dotazione all’Aviazione dell’Esercito e degli aeromobili civili, nozioni sull’uso dei manuali, del libretto di volo, la familiarizzazione con i segni convenzionali e la responsabilità sul lavoro.

L’attività pratica condotta da personale specializzato dell’ANAE, si è svolta sull’elicottero AB-206 che l’Associazione nazionale Aviazione dell’Esercito ha donato allo stesso Istituto e ha riguardato l’esecuzione dell’ispezione giornaliera, l’apprendimento di nozioni sugli strumenti di volo, sulla la turbina e sull’impianto elettrico compreso lo smontaggio di vari complessivi e accessori.

Divisi in vari gruppi, sotto la guida dei “tutor” e con l’ausilio dei manuali tecnici, i frequentatori del corso, sono stati indottrinati sulle le operazioni di smontaggio e controllo di alcuni complessivi; in particolare le operazioni hanno riguardato le pannellature, gli accessori del motore, l’impianto di lubrificazione e di alimentazione, l’albero trasmissione del moto al rotore anti coppia con lo smontaggio dello stesso rotore e della deriva. Dopo accurato controllo, sotto l’attiva supervisione dei tecnici della sezione Muscarà, tutti i complessivi sono stati perfettamente reinstallati sull’elicottero e rifatte le frenature di sicurezza e i segni di scorrimento dove previsto.

Lucio Dossi

Scroll to top