7° raduno delle Aquile delle Risaie

Il 22 giugno 2019 le “Aquile delle risaie” si sono incontrate per il settimo anno consecutivo nella loro Base di Vercelli. I piloti e gli specialisti che vi prestarono servizio si sono riuniti con grande entusiasmo. Per la seconda volta il Comandante Col. Giuseppe Avaro ha partecipato arrivando quale radunista più lontano, da Catania e quale radunista venuto da più lontano, merita il più vivo ringraziamento e un grande elogio!

Cessato uno scroscio di pioggia ben augurale e rinfrescante, come consuetudine, il raduno ha avuto inizio con la cerimonia dell’alza bandiera unitamente al simbolo del reparto rappresentato dall’Airone.  E’ seguito un commosso ricordo dei colleghi caduti in servizio e dei colleghi “volati più in alto”.

Dopo i discorsi di rito i radunisti si sono recati presso la lapide che ricorda i Sergenti Maggiori piloti Giovanni De Palma e Marco Pedi ivi caduti depositando un mazzo di fiori azzurri.

E’ stato osservato un minuto di raccoglimento ed è stata recitata la preghiera dell’AVES.

Durante il successivo “pranzo di Corpo” i radunisti hanno ricordato le innumerevoli missioni di volo svolte tra le fittissime e perduranti nebbie, tanti episodi e battute varie. Il Comandante “Pino” Avaro è intervenuto evidenziando il grande spirito di amicizia incontrato e rinnovato nelle due partecipazioni.

Al termine sono state consegnate le targhe e le pergamene-ricordo con l’immagine d’epoca, fine anni’60, di un aereo L19E e tre elicotteri AB 47J in rullaggio verso la testata Est della pista vercellese.

Nel pomeriggio è seguita la cerimonia dell’ammaina bandiera che ha concluso l’evento con il più sentito “arrivederci” dei radunisti.

Col. Francesco Morera

Scroll to top