Per il terzo anno consecutivo l’ITT “L. da Vinci” trionfa al GISPA 2019

Gli studenti di costruzioni aeronautiche dell’ ITT “Da Vinci” dominano per il terzo anno consegutivo la gara di alianti autocostruiti che si è svolta presso il Parco Museo del volo di Volandia in provincia di Varese, aggiudicandosi i primi posti della manifestazione. La gara, denominata GISPA – Gara Internazionale di Scuole di Progettazione Aeronautica, ha visto la partecipazione delle prinpiciali scuole a indirizzo aeronautico, che si sono cimentate nella costruzione e lancio dei propri aeromodelli.

Nelle tre categorie presenti, Gold, Silver e Bronze, a fronte di un campo gara di oltre 50 partecipanti provenienti da tutta Italia, i ragazzi della scuola di Viterbo, si sono aggiudicati i primi tre posti nella categoria Gold, relativa ad aeromodelli costruiti con stampante 3D e lanciati tramite slitta, e il primo e terzo posto nella prestigiosa categoria Bronze, dove competono i grandi aeromodelli di circa 2 metri di apertura alare lanciati a mano. La tecnica di lancio, in quest’ultima categoria, l’ha fatta da padrona, in quanto gli studenti del Da Vinci hanno dimostrato maggiore abilità degli avversari dell’Istituto di Francavilla Fontana e di Capua, forti dei loro intensi allenamenti presso l’aviosuperficie per aeromodelli di Grotte Santo Stefano in gestione all’Associazione Viterbese Aeromodellismo.

Un ringraziamento al suo presidente Antonio Riccardelli e anche alla sezione ANAE “Muscarà” di Viterbo che, con il suo socio Lucio Dossi hanno contribuito attivamente al successo finale, e come sempre partecipa attivamente alle numerose attività della scuola, come il prossimo avvio del 6° corso di manutenzione AB206. La delegazione scolastica partecipante alla manifestazione era composta dai docenti Desideri Roberto e Brodo Franco e dagli studenti Aquilani Lorenzo, Boccanera Gianluca, Cardelli Davide, Cardone Giuseppe, Casciani Alex, Monte Gabriele, Bartolacci Lorenzo, Sabani Matteo, Agostini Federico, Capuzzi Valerio, Carofano Alessandro, Cotronè Giuseppe, Finocchi Luca, Fortuni Daniele, Manole Roman, Marricchi Marco, Tissi Mirella, Tranfa Riccardo.

Ancora una volta quindi un risultato prestigioso per il corso di Costruzioni Aeronautiche dell’ ITT “Da Vinci” diretto dal Dirigente Prof. Luca Damiani, che tra l’altro, dimostra come la collaborazione tra scuola e realtà territoriali come AVIA e ANAE possa essere l’arma vincente per portare al successo le proprie iniziative.

Ranieri Geronzi

Scroll to top