Abilitazione di Formatore Militare di materie tecnico-aeronautiche

Il 26 ottobre 2018, si è concluso il 5° corso per “Formatori Militari di Materie Tecnico Aeronautiche” a favore di personale specializzato dell’Aviazione Esercito.

La cerimonia di chiusura del corso dei 16 neo abilitati “formatori” si è svolta presso le strutture del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito.

Il corso di formazione, organizzato e condotto dall’Ufficio Validazione Operativa e Standardizzazione (VOS) del Comando AVES, si è articolato in una fase a distanza in auto-apprendimento, di quattro settimane e in una fase residenziale di tre settimane, secondo un iter didattico composto da lezioni d’aula ed esercitazioni pratiche, svolte a cura degli esaminatori/standardizzatori della Sezione Standardizzazione Tecnica e dell’ufficiale psicologo del VOS.

Tale corso, aderente ai requisiti delle norme sulla formazione edite dalla Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità, si inserisce tra le attività di formazione avanzata e coniuga il solido pregresso tecnico-professionale dei frequentatori, provenienti da diverse Unità dell’AVES: Centro Addestrativo Aviazione Esercito, 1° Rgt. AVES “Antares”, il 3° REOS “Aldebaran” e 4° Rgt. AVES “Altair”, alla capacità di gestire efficacemente il processo didattico e di trasferimento delle conoscenze e competenze specialistiche, mediante il modello “learning by doing” (apprendimento esperienziale) e un approccio metodologico che, i nuovi trainer, saranno chiamati a esprimere in termini capacitivi presso gli Enti di formazione della Specialità, negli ambiti dei tecnici manutentori/tecnici operatori di bordo, tecnici su UH-90A del progetto Qatar e del personale Forward MEDEVAC.

Il corso è stato diretto dal Capo della sezione Standardizzazione Tecnica Maggiore Ferdinando Fabri. Le docenze sono state tenute dal Capitano Vittoria Falconi, 1° Lgt. Luigi Pizzullo e 1° Lgt. Rosario Greco.

Scroll to top