AVVICENDAMENTO DEL GRUPPO DI VOLO ITALIANO IN LIBANO

Il Tenente Colonnello Carofalo subentra al Tenente Colonnello D’Anna al comando del Task Group “Italair” nel sud del Libano

Naqoura (Libano), 28 novembre 2024. Nei giorni scorsi, con una breve ma significativa cerimonia di avvicendamento tra i gruppi di volo uscente e subentrante, il Tenente Colonnello Antonio D’Anna ha ceduto il comando del Task Group “Italair” al Tenente Colonnello Gianluca Carofalo. L’evento è stato presenziato dal Colonnello Maurizio Sabbi, Comandante della Task Force “Italair” in cui il gruppo è inquadrato.

Discorso comandate uscente al Task Group Italair

Il Task Group “Italair” è l’unità operativa della Task Force italiana che assicura il supporto aereo alla missione UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon). Nel corso del mandato, il 61° Task Group ha operato con gli elicotteri UH-212 e HH-412 in missioni di trasporto, ricognizione e sgombero sanitario. Il gruppo di volo è composto da piloti, specialisti e personale di supporto. Con la stessa configurazione di personale e aeromobili, è subentrato il 62° Task Group che continuerà a garantire l’assetto operativo di 2 elicotteri pronti al decollo in 30 minuti, giorno e notte, sette giorni su sette, oltre alle missioni richieste dal Comando di UNIFIL.

“Italair” è l’Unità di volo più veterana all’estero delle Forze Armate italiane: opera ininterrottamente in Libano dal 1979 e quest’anno è stato celebrato il 45° anniversario della sua costituzione al servizio delle Nazioni Unite.  

Il Tenente Colonnello D’Anna assumerà il comando del 30° Gruppo “Pegaso” presso il 2° Reggimento AVES “Sirio” di Lamezia Terme (CZ), Reparto responsabile, fra l’altro, dell’approntamento dei Task Group che si alternano semestralmente nel teatro operativo libanese. Il Tenente Colonnello Carofalo proviene dal Comando AVES dove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Pubblica Informazione.

FONTE: Task Force “Italair”

Scroll to top