Battesimo del volo per gli allievi ufficiali dell’Accademia di Modena

Il 6 febbraio 2018, la Scuola di Fanteria di Cesano, ha rappresentato il palcoscenico ideale per l’esercitazione che ha coinvolto gli allievi del 199° Corso “Osare” dell’Accademia Militare di Modena tra cui un plotone di Carabinieri, e che ha previsto l’apprendimento e l’esecuzione pratica delle tecniche di elisbarco usualmente applicate nei più disparati contesti operativi.

In un briefing iniziale il Cap. Davide Monici, il Ten. Guido Barbieri e il Ten. Federico Falchi hanno dapprima illustrato le caratteristiche fondamentali dell’elicottero, spiegando successivamente ai ragazzi le procedure d’imbarco e sbarco dal mezzo, con particolare attenzione ai segnali visivi luminosi e di comunicazione non verbale di autorizzazione al movimento da parte del capo velivolo.

L’esercitazione è stata condotta in due momenti, dei quali il primo ha riguardato un’esercitazione “in bianco” relativa alla simulazione di elisbarco e in contemporanea, per squadre, una spiegazione pratica delle posizioni da assumere una volta atterrati; mentre il secondo, relativo all’esercitazione vera e propria, è stato condotto nella zona addestrativa nei pressi dei Monti S. Andrea – Martignano.

Nonostante il tempo instabile l’esercitazione si è però dimostrata proficua e accattivante per i giovani allievi ufficiali.

Scroll to top