CAMBIO AL COMANDO DEL 54° GR. SQD “CEFEO”

L’11 settembre 2017, presso la zona operativa dell’aeroporto “G. Sabelli” di Bolzano, si è svolta la cerimonia del cambio del Comandante del 54° Gruppo Squadroni “Cefeo” del 4° reggimento dell’Aviazione dell’Esercito “Altair”.

Alla presenza del reggimento schierato e del Comandante di reggimento, Colonnello Pier Luigi Verdecchia, il Tenente Colonnello Graziano Cappello ha ceduto il comando al Tenente Colonnello Gianluca Amici.

Durante i due anni in cui il Ten. Col. Cappello ha guidato il 54° “Cefeo” sono stati numerosi gli impegni che hanno coinvolto il gruppo di volo, dalle numerose esercitazioni di carattere internazionale nell’ambito dell’ approntamento dei pacchetti di forza per il Nato JRRF (Joint Rapid Reaction Force), come l’esercitazione “European Wind” nel 2016 e la “Bright Armoured” 2017, alle attività addestrative che hanno visto il reggimento emergere come guida per le attività di ricerca e soccorso in ambiente montano, culminate recentemente nell’esercitazione “Grifone” 2017, alla conduzione di attività di primaria importanza per la specialità come la 3^ Campagna Scuola Tiri dell’ Aviazione dell’ Esercito, condotta in Sardegna nell’ottobre 2016.

Per il Ten. Col. Amici è un ritorno al gruppo volo, dove ha ricoperto diversi incarichi in passato, come Comandante di Squadrone Volo e Capo Sezione Controllo Tattico.

Ten. Emanuel Contino

Scroll to top