Cambio al Reparto Comando e Supporti Tattici del Comando Aviazione dell’Esercito

Il 23 settembre si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Reparto Comando e Supporti Tattici del Comando Aviazione dell’Esercito tra il Col. Andrea Carbonaro e il Col. Luigi Robello alla presenza del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito Gen. D. Andrea Di Stasio.

Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio passa in rassegna il reparto

Erano presenti alla Cerimonia il Presidente Nazionale dell’ANAE Gen. Sergio Buono, una rappresentanza di Soci della Sezione ANAE Muscarà di Viterbo e Autorità civili e militari.
Nel suo discorso di saluto, il Col. Carbonaro si è rivolto al personale del Reparto: “miei cari ragazzi, uomini e donne del Reparto Comando, vi confesso che le mie parole, non prive di commozione, vogliono soprattutto esprimere immensa gratitudine, stima ed ammirazione per tutto quello che avete fatto, avendo dimostrato – in ogni occasione – di essere stati dei veri soldati e dei veri professionisti”.
Si è poi rivolto al Gen. Di Stasio ringraziandolo per: “avermi lasciato lavorare in autonomia e con serenità, ma sempre con i giusti, oculati e sapienti consigli, consapevole, comunque, di poter contare sempre ed in qualsiasi circostanza sulla sua piena disponibilità ed esperienza militare”.

Durante il suo intervento, il Col. Carbonaro ha avuto parole di apprezzamento per la collaborazione con l’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito in particolar modo nella realizzazione della Sala Museale. “Un saluto particolare lo devo rivolgere al Presidente dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito, Generale Buono e a tutti i suoi soci che, nonostante le impreviste difficoltà ed alcune iniziali criticità infrastrutturali, non gli hanno impedito, grazie alla ferrea determinazione e alla fortissima dedizione che li contraddistingue, di raggiungere tutti i traguardi desiderati. Grazie Presidente per la passione che avete costantemente dimostrato, per il sapiente e raffinato lavoro svolto da tutti i soci nel realizzare, con generosissimo slancio e disinteressato impegno, la bellissima Sala Museale dell’Aviazione dell’Esercito, frutto di una fondamentale e proficua collaborazione tra tutti noi Baschi Azzurri”.


Il Reparto Comando costituito il 31 maggio 2019 è stato ampiamente impiegato nell’ambito di molteplici attività addestrative ed operative sul territorio nazionale a supporto e a pieno sostegno del Comando Aviazione dell’Esercito, nonché a supporto dei “reparti di volo”. Non ultimo ha gestito, con altissimo senso di responsabilità, l’emergenza sanitaria fornendo un sostanziale contributo in termini di uomini e capacità al contrasto al Covid-19. Inoltre il Reparto è stato chiamato ad intraprendere uno sforzo logistico di notevole spessore, aprendo un nuovo Teatro Operativo in Mali nell’ambito della Missione della Task Force “Jacana”.


Il Col. Carbonaro si appresta ad assumere l’incarico di Comandante dei Reparti Supporto del Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa a Roma.

Scroll to top