Cambio Comandante al 5° Reggimento AVES “Rigel”

Il Colonnello Spadolini cede il testimone al Colonnello Ceccobelli

Casarsa della Delizia, 20 novembre 2020. Presso l’aeroporto militare “F. Baracca”, ha avuto luogo, in conformità alle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, l’avvicendamento del Comandante del 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel”.

Il Col. Spadolini pronuncia la formula di riconoscimento

L’evento, tenuto in forma ridotta, si è svolto alla presenza del Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli”, Generale Stefano Lagorio.

Il Colonnello Francesco Spadolini, che andrà a ricoprire l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata AVES in Viterbo, conclude il suo mandato dopo tre intensi anni di comando, che hanno visto i baschi azzurri di Casarsa impegnati sia in Patria, con numerose attività addestrative e missioni di trasporto e soccorso, sia all’estero, nell’ambito delle operazioni in Afghanistan e in Iraq.

Il Colonnello Paolo Cesare Ceccobelli, 47 anni, romano, pilota di elicotteri CH-47 e UH-90, giunge al comando del 5° “Rigel” dopo aver ricoperto l’incarico di Capo Sala Operativa presso il Comando Operativo di vertice Interforze in Roma.

Il 5° “Rigel”, ha preso parte, con propri assetti, a numerose missioni internazionali (Namibia, Kurdistan, Somalia, Bosnia, Mozambico, Macedonia, Libano e Kosovo), ed è attualmente impegnato, con i propri elicotteri ed equipaggi, nelle operazioni “Resolute Support” in Afghanistan e “Inherent Resolve” in Iraq.

Il motto del reggimento, “il mio spirt ator ti svole” – il mio spirito aleggia intorno a te, tratto da una delle più belle canzoni friulane “Stelutis alpinis” del poeta Arturo Zardini, esprime il senso di appartenenza all’Aviazione dell’Esercito, la passione per il volo e soprattutto, il legame con la terra friulana.

Francesco Colucci

Scroll to top