Celebrati a Viterbo il precetto natalizio interforze e la Vergine di Loreto

Il 14 dicembre 2018, presso la Cattedrale di San Lorenzo di Viterbo, si è svolta una funzione religiosa in occasione della Madonna Lauretana e il Precetto Natalizio per tutte le componenti militari del Presidio cui fa capo il Comando Aviazione dell’Esercito.

La Celebrazione Eucaristica ha coinvolto numerose rappresentanze civili e militari presenti sul territorio, le Autorità locali, nonché i Comandanti dei Reparti dislocati su Viterbo, tra cui il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di Brigata Paolo Riccò. Tra i presenti anche una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La Santa Messa, officiata dal Vescovo di Viterbo, Sua Eccellenza Monsignor Lino Fumagalli, ha voluto rappresentare per i convenuti un momento di incontro e condivisione di fede, unendosi alla ricorrenza della Beata Vergine Lauretana, che ogni anno si celebra il 10 dicembre. Come è noto, la Madonna di Loreto è la Patrona degli Aviatori e il suo Santuario sorge appunto a Loreto, nel luogo in cui, secondo la tradizione, la dimora della Vergine Maria sarebbe stata prodigiosamente trasportata in volo dagli angeli, nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294.

Durante l’omelia, Mons. Fumagalli, nel ringraziare le Forze Armate “per il loro servizio che mette spesso a rischio la propria vita per il rispetto della legalità e la costruzione della pace”, ha voluto ricordare il profondo legame che unisce le diverse istituzioni militari e civili di Viterbo.

Al termine delle celebrazioni, il Generale Riccò, in qualità di Comandante di Presidio, ha rivolto a tutti i presenti un sentito augurio per le prossime festività natalizie, dedicando “un pensiero speciale a tutto il personale militare impegnato sia in ambito nazionale sia internazionale, costretto alla lontananza dalle proprie famiglie per l’assolvimento del proprio dovere al servizio della patria e della comunità”.

L’importante celebrazione proposta dal calendario liturgico al termine dell’anno solare, concorre a unire i militari e la città di Viterbo in un legame volto a rafforzare quel sentimento di appartenenza e cooperazione di chi opera per il bene della collettività.

 

Mar. Ca. Carmela Dell’Aversana

 

Scroll to top