Il 4 maggio è la festa dell’Esercito ma è stata anche una giornata significativa per i baschi azzurri della sezione ANAE “VEGA” che hanno partecipato numerosi ad una serie di eventi svolti nella rocca di Sassofeltrio, comune romagnolo dell’entroterra collinare di Rimini.
Nell’ambito del progetto culturale multidisplinare “Aneliti di legalità”, promosso dall’Associazione Nazionale Faleristica ANF (presieduta dal socio ANAE Raffaele Scozzafava) in collaborazione con la nostra associazione, per ricordare il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, si sono organizzati una serie di attività che hanno visto protagonisti, anche, i baschi azzurri riminesi.
Nel primo pomeriggio grazie alla collaborazione e disponibilità del sindaco di Sassofeltrio Fabio Medici e del presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci – Sez. Sassofeltrio -Gabriele Cavalli (socio ANAE), si è cominciato il fitto programma di eventi, denominato una “Rocca Giallo Verde”, con l’inaugurazione della sala espositiva dedicati ai 250 anni della GdF, seguita da una interessante conferenza tenuta dal Gen. Enrico Cecchi “Guardia di finanza e legalità” a cui hanno partecipato con i propri vessilli, numerosi rappresentanti delle associazioni d’arma italiane e della vicina San Marino.
Si è proseguito con alcuni momenti toccanti, quando il Presidente dell’Associazione Kairos – Silvio Biondi – ha consegnato ai familiari, le medaglie commemorative di benemerenza per quattro combattenti della seconda mondiale raccontandone le emozionanti vicende del periodo bellico (una meritoria opera di ricostruzione storica a partire dalla accurata ricerca nella documentazione matricolare civile e militare che ha portato in questi anni a distribuire oltre 110 medaglie commemorative del Ministero Difesa ad ex combattenti e 43 medaglie del presidente della repubblica ad ex internati italiani). Tra i quattro ex combattenti anche Vito Giambalvo, padre di uno dei soci fondatori della sezione ANAE VEGA ancora in servizio presso il reggimento riminese. La sezione VEGA si è stretta con amicizia, commossa ed emozionata, alla famiglia del primo Luogotenente Giambalvo Antonio, presenziando all’evento con il Gen. Ramunno, gran parte del direttivo e diversi altri soci.
I baschi azzurri riminesi sono, poi, stati protagonisti della deposizione di una corona di fiori, sulle note del silenzio, presso il monumento dell’Aviatore, posto sulla terrazza della rocca di Sassofeltrio e costituito da una sezione di pala proveniente da un elicottero AB205 e donato dal 25° Gr. Sqd. AVES “CIGNO” di Rimini, in ricordo dell’equipaggio della missione “MILAN63” caduto in Iraq nel 2005.
Per concludere la giornata sulle colline riminesi, il presidente della sezione ANAE “VEGA” Gen. Giovanni Ramunno ha organizzato un momento conviviale, una cena di beneficienza presso un noto ristorante del paese che ha riunito autorità, rappresentanti delle varie associazioni presenti ed alcuni dei parenti dei decorati e che ha permesso anche la raccolta di fondi, una donazione alla Lega del Filo d’Oro, punto di riferimento per la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate, da sempre a fianco dei progetti culturali dell’ANF.
Il Basco Azzurro è media partner del progetto “Aneliti di legalità”
Mauro Bloise, Direttore Editoriale del Basco Azzurro
(si ringrazia per il servizio fotografico Candida Cerbino, Ufficio Stampa ANF)