Celebrazioni della Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate a Viterbo

Il 4 novembre u.s. in Piazza del Comune a Viterbo si è svolta la cerimonia per la celebrazione della Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate.

Dopo lo schieramento della compagnia d’onore interforze, l’ingresso dei Medaglieri e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei Gonfaloni della Città e della Provincia di Viterbo, è stato suonato l’inno nazionale ed è stata data lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa. Schierato anche il Vessillo dell’ANAE – Sezione “F. Muscarà”, presente con il Presidente di Sezione, Brig. Gen. Salvatore Mastrangelo ed un folto numero di Baschi Azzurri, tra i quali molti Soci della Muscarà.

Erano presenti molte delle autorità istituzionali della Tuscia: il Prefetto di Viterbo, Dott. Antonio Cananà, il Comandante di Presidio e dell’AVES Gen. D. Andrea Di Stasio, il Presidente della Provincia, Alessandro Romoli, il Sindaco di Viterbo, Chiara Frontini

Passaggio in rassegna dello schieramento del Prefetto di Viterbo e del Comandante dell’AVES Gen. D Andrea Di Stasio

Degno di nota l’intervento di un rappresentante della Consulta provinciale studentesca. “Un pensiero – ha detto lo studente – a quegli eroi che ci hanno permesso di avere un’Italia grande e unita”. E poi, rivolgendosi, ai suoi coetanei ha aggiunto: “Occupiamoci del bene della nostra comunità, facendo nostri quei valori che i nostri nonni e padri ci hanno insegnato. Amiamo la nostra terra, difendiamo le nostre radici, perché sono la cosa più importante che abbiamo”.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento musicale dell’orchestra di fiati dell’istituto Santa Rosa di Viterbo e con la consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

I rappresentanti della associazioni d’arma si sono spostati poi alla Sala degli Almadiani, piazza del Sacrario, per inaugurare lo schieramento di alcuni mezzi, sistemi e materiali delle Forze armate nella mostra statica che è stata organizzata nella ex Chiesa e nel piazzale antistante e che è rimasta aperta al pubblico tutta la giornata.

Fonte: segr. Sez. ANAE “Muscarà”

Scroll to top