Due soci ANAE impegnati nel sociale

Lunedì, 12 marzo 2018, presso i locali dell’Associazione Eta Beta, siti al quartiere santa Barbara di Viterbo, di cui è presidente il socio della sezione Muscarà Colonnello Pietro Di Bella, è iniziato il laboratorio musicale, con l’utilizzo del tamburello salentino, tenuto da un altro socio della stessa sezione Muscarà Aiutante dr. Raffaele Donno.

Un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di neuropsichiatria infantile dell’ASL di Viterbo, che ha selezionato i dieci adolescenti partecipanti al laboratorio, e l’Associazione Eta Beta che ha acquistato i tamburelli necessari a esercitarsi, che sarà gestito per la parte artistica e musicale dal Socio Raffaele Donno e supportato sul piano vocale, dalla cantante popolare Loredana Tamburino.

Il laboratorio che sarà tenuto tutti i lunedì, dalle ore 17:15 alle ore 18:45, per circa un anno, si articolerà in lezioni di tecnica, per imparare a suonare il tamburello, canti di brani popolari della tradizione popolare pugliese, napoletana e siciliana e “passi base” di pizzica e taranta.

Un vero itinerario nella tradizione popolare musicale del Sud che permetterà a dieci ragazzi e ragazze di conoscersi, di socializzare e imparare un ritmo musicale e una danza ludica e affascinante qual è la pizzica salentina.

Silverio Balloi

Scroll to top