Fiorenzo Ramacci nella Santella* degli italiani

Il 6 maggio 2017 in località Prati Moletti – Dossello nel comune di Albino, si è provveduto alla deposizione di una foto del maresciallo capo M.O.V.M. Fiorenzo Ramacci e di un Basco Azzurro nella “Santella” dei soldati italiani di tutte le armi caduti in servizio, già denominata “Santella di Pràt Molecc”, restyling di un vecchio manufatto risalente ai primi dell’800.

L’iniziativa fortemente voluta dal 1° mar. lgt. Sante Tibaldo socio delle sezioni ANAE e U.N.S.I., ambedue intitolate a Fiorenzo Ramacci si è svolta alla presenza delle autorità locali che hanno onorato l’importante evento con la loro presenza. Purtroppo il tempo non favorevole e un forte acquazzone, non hanno permesso di svolgere la cerimonia secondo il programma preparato dagli organizzatori.

Dopo l’alzabandiera e la benedizione della foto e del basco e la resa degli onori ai Caduti, il presidente della sezione di Bergamo dell’ANAE, Modesto Cretella ha preso la parola ringraziando i presenti, in particolare la signora Bianca Zanga proprietaria della Santella e il signore Alberto Carrara che ha curato il ripristino del manufatto; subito dopo, ha preso la parola il 1° mar. lgt. Michele Occhiochiuso presidente dell’U.N.S.I. e socio ANAE. A causa dell’imperversare del cattivo tempo la cerimonia, è terminata senza la celebrazione della Santa Messa che era stata programmata all’aperto.

Alla cerimonia, oltre alle autorità, locali era presente una rappresentanza del 3° reggimento di sostegno “Aquila” di Orio al Serio.

 

*Santella è il nome utilizzato per un particolare tipo di edicola votiva diffusa nelle province di Brescia e Bergamo

Scroll to top