IRAQ – “Antica Babilonia”

  • Inizio Missione: 15 Luglio 2003
  • Fine Missione: 1 Dicembre 2006
  • Stato: Conclusa
  • Luogo: Iraq
  • Area Geografica: Asia

Contenuto pagina

​​​Nel quadro della lotta internazionale al terrorismo, nel marzo 2003, una coalizione guidata dagli USA aveva intrapreso l’Operazione “Iraqi Freedom” in Iraq per il rovesciamento del regime di Saddam Hussein. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 22 maggio 2003 aveva approvato la Risoluzione n. 1483 con la quale sollecitava la Comunità Internazionale a contribuire alla stabilità ed alla sicurezza del Paese iracheno.

L’Italia aderiva con un proprio Contingente Militare interforze schierato nella regione meridionale dell’Iraq (provincia di Dhi Qar), sotto la responsabilità della Divisione Multinazionale a guida Inglese

Il piano operativo di emergenza, messo a punto dalla Task Force coordinata dal Ministero Affari Esteri, con l’apporto della Difesa e di altri Ministeri, intendeva rispondere a esigenze e bisogni della popolazione irachena assicurando gli aiuti umanitari necessari e la realizzazione delle opere urgenti di ripristino della funzionalità di infrastrutture e servizi.

La Missione assegnata al Contingente militare, secondo quando recita l’art. 1 della legge 1 agosto 2003, era quella di: “Concorrere, con gli altri Paesi della coalizione, a garantire quella cornice di sicurezza essenziale per un aiuto effettivo e serio al popolo iracheno e contribuire con capacità specifiche alle attività d’intervento più urgente nel ripristino delle infrastrutture e dei servizi essenziali”. 

L’operazione militare era stata denominata “Antica Babilonia” (nel quadro più generale della IV Fase dell’operazione “Iraqi Freedom”). Per assolvere tale missione, alla componente terrestre fu assegnato un settore (provincia di Dhi Qar), nell’ambito della MND-SE a guida britannica.

Il contingente “Antica Babilonia” ha visto l’avvicendarsi di circa 30.000 soldati italiani schierati nella provincia del Dhi Qar.

L’AVES, ha partecipato fin dall’inizio con proprio personale e con gli elicotteri AB 412, A 129 e CH-47C inquadrati nei reggimenti Antares, Vega e Rigel che con turnazioni si sono avvicendati per tutta la durata della missione.

Il 21 gennaio 2005 decedeva il Maresciallo Capo Simone COLA, mitragliere di un AB 412, colpito da un proiettile mentre si trovava in volo su Nasiriyah.

Il 30 maggio 2015 perdevano la vita durante una missione di volo con l’elicottero AB-412 denominato Milan 63 il colonnello Giuseppe Lima, il maggiore Marco Briganti, il maresciallo capo Massimiliano Biondini, e il maresciallo ordinario Marco Cirillo

Scroll to top