FYROM “Essential Harvest, Amber Fox e Allied Harmony”

  • Inizio Missione: 22 Agosto 2001
  • Fine Missione: 31 Agosto 2003
  • Stato:Conclusa
  • Luogo: Macedonia
  • Area Geografica: Europa

Contenuto pagina

​​​A seguito del grave peggioramento della situazione interna alla FYROM (Former Yugoslavian Republic of Macedonia), legato al movimento di guerriglia filo albanese denominatosi UCK, il 15 agosto 2001 veniva siglata l’intesa fra NATO e FYROM ed autorizzato l’invio dei primi contingenti denominati “Task Force Harvest”. La Forza era configurata sulla base della 16^ Brigata Aeromobile britannica, suddivisa in quattro battaglioni multinazionali, a guida francese (con contributo tedesco e spagnolo), greca, britannica (con contributo olandese) ed italiana, comprendente una unità turca. La componente nazionale venne costituita sulla base del 152° Reggimento fanteria “Sassari”, cui si affiancò uno squadrone blindo del Reggimento “Savoia Cavalleria” ed elementi minori del Genio delle Trasmissioni.

Il passaggio di competenze fra l’Operazione “Essential Harvest” e l’Operazione “Amber Fox” avvenne il 4 ottobre 2001. Le Forze nazionali impiegate nella nuova operazione furono tratte principalmente da quelle già presenti nella repubblica macedone. Amber fox fu una missione di monitoraggio internazionale, condotta dall’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) e dall’Unione Europea (UE). L’Esercito Italiano ebbe il compito di “concorrere, con altri paesi della NATO, al supporto agli osservatori internazionali operanti sul territorio al fine di contribuire al mantenimento della stabilità politica in FYROM”. Strutturata su di un comando a livello brigata l’operazione ha visto la partecipazione di personale italiano, schierato principalmente a Petrovec, del 3° Reggimento alpini, del Reggimento lancieri di “Novara”(5°), del 183° Reggimento paracadutisti “Nembo”, del 66° Reggimento aeromobile “Friuli”.

Terminata l’operazione “Amber Fox”, il 15 dicembre 2002, il giorno successivo, ebbe inizio l’Operazione “Allied Harmony”, continuazione della precedente missione, cui l’Italia partecipa con un plotone blindo dei “Lancieri di Novara”, un’ unità EOD (bonifica ordigni esplosivi) ed un nucleo di personale di staff.

Allied Harmony è terminata il 31 marzo 2003, sostituita dalla prima missione militare dell’Unione Europea denominata “EUFOR CONCORDIA”.​

L’AVES, ha partecipato a tutte e tre le operazioni in Fyrom, con una componente aerea del 2° reggimento Sirio di Lamezia Terme impiegando i velivoli AB 212.

Scroll to top