
Sabato mattina 26 novembre, in una bella giornata limpida e sferzata dalla tramontana, una folta rappresentanza di soci e loro consorti della sezione ANAE “Savini” di Bracciano ha partecipato ad una visita guidata alla Sala Museale dell’Aviazione dell’Esercito di Viterbo, iniziando con la deposizione di una corona di fiori presso il bellissimo monumento in onore dei Caduti eretto nel 2001 dall’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito, all’ingresso nord di Viterbo, a indicare ai viaggiatori e ai cittadini della Tuscia l’eroico contributo per la Patria dei Baschi Azzurri dell’AVES.

La semplice cerimonia, condotta dal Presidente della Sezione Col. Raffaele Napolitano e dal Gen. Salvatore Petrarchi ha avuto il suo momento di particolare intensità emotiva con la benedizione e le preghiere pronunciate dal Diacono Fagotto.
La giornata è proseguita, spostandosi verso la Caserma Chelotti, con il benvenuto del direttore della Sala Museale AVES il Gen. Petrarchi, all’inizio del percorso alle sale espositive che testimoniano la storia della nostra specialità. Il consegnatario e guida della Sala Museale Maresciallo Gennaro Castaldo ha guidato gli ospiti con passione, conoscenza e competenze tra gli innumerevoli mezzi, materiali ed ogni genere di reperto presente nella struttura e durante la visita del parco aeromobili esterno, dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di salire a bordo dell’elicottero CH47.
Terminata l’interessantissima visita, si è proseguito con un gradito incontro conviviale all’insegna di simpatia ed amicizia. Non solo i soci ma anche le consorti, pur trovandosi per la prima volta insieme, hanno molto apprezzato la visita, socializzando rapidamente in modo spontaneo. A conclusione dell’evento, il presidente della Sezione Col. Raffaele Napolitano ha ringraziato i partecipanti con grande affetto, sottolineando i valori dell’appartenenza alla comunità azzurra dell’Aviazione dell’Esercito e dell’ANAE e l’importanza per tutti i “baschi azzurri” della presenza e del ruolo delle consorti, augurando infine di poter passare delle serene .. Buone Feste.
Fonte. Sez. ANAE “Savini”