Missione “Resolute Support

  • Inizio Missione: 1 gennaio 2015
  • Fine Missione:
  • Stato: in atto
  • Luogo: Afghanistan
  • Area Geografica: Asia

La missione ISAF, a partire dal 1° gennaio 2015, è stata sostituita dalla missione a comando NATO “Resolute Support” con il compito di sostenere il Governo afgano nello svolgimento delle attività di sviluppo e consolidamento delle Istituzioni locali affinché lo Stato dell’Afghanistan diventi stabile e sicuro e non sia più un rifugio sicuro per il terrorismo internazionale e forniamo assistenza umanitaria alla popolazione.

L’Italia è presente con circa 750 unità, che dispone di mezzi di manovra, di supporto, di aerei da trasporto e di alcuni elicotteri.​

Il Contingente nazionale è schierato nelle aree delle città di Kabul ed Herat. Nell’area di Kabul è presente con circa 50 uomini nello staff del Comando dell’operazione, denominato RS HQ, con personale dell’Esercito. Nell’area di Herat l’Italia detiene il Comando di un Contingente interforze presente presso il Train Advise Assist Command  – West (TAAC – W), che attualmente conta circa 700 militari.

L’AVES è presente con la task force “Fenice, dotata di elicotteri A 129 e NH-90 e personale dei reggimenti “Antares, Vega e Rigel che a rotazione si avvicendano in teatro.

Scroll to top