Muscarà e ITTS

Il 13 dicembre  2016, presso l’ I.T.T. “Leonardo da  Vinci” in Viterbo, si è svolto un incontro con  gli alunni del secondo biennio, coordinati dal prof. Ranieri Geronzi a cui hanno partecipato il socio della sezione Muscarà e consigliere nazionale Lucio Dossi insieme al col. Guglielmo Zanon, anch’esso socio della stessa sezione sulle problematiche tecnico-giuridiche che possono scaturire dagli incidenti di volo.

 

 

Il socio Zanon, avvalendosi della sua esperienza forense, dopo aver illustrato i principi e le caratteristiche generali del diritto penale, ha analizzato in dettaglio la parte del codice relativa ai delitti contro la fede pubblica con particolare riferimento alla falsità in atti e le relative conseguenze sotto il profilo penalistico.

Successivamente sono state illustrate le problematiche relative agli incidenti di volo e le conseguenti implicazioni di ordine giuridico.  Gli studenti hanno dimostrato uno  straordinario interesse che si è manifestato con numerose domande sulle tematiche trattate, riguardanti in particolare le responsabilità penali  e civili connesse con la professione  di manutentore aeronautico. Dopo circa due ore l’incontro si è concluso con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti e con l’impegno a proseguire, se possibile, l’esperienza con altre classi dell’Istituto.

 

Scroll to top