NUOVI PILOTI PER L’AVIAZIONE DELL’ESERCITO

Brevettati 5 piloti dell’Aviazione dell’Esercito a Frosinone, mentre inizia la scuola di volo a Latina per 16 nuovi allievi.

VITERBO, 19 gennaio 2021. Presso il 70° Stormo dell’Aeronautica Militare “Giulio Cesare Graziani” di Latina, 16 nuovi allievi dell’Esercito hanno iniziato il percorso didattico/addestrativo per diventare piloti. Nella stessa giornata, al 72° Stormo di Frosinone, 5 Sottufficiali dell’Esercito hanno conseguito il brevetto militare di pilota di elicottero, entrando così a far parte della famiglia dell’Aviazione dell’Esercito (AVES).

Il Colonnello Andrea Cercolani, Comandante del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito (CAAE), si è personalmente recato a Latina per rivolgere i migliori auspici ai frequentatori del corso basico di volo. 7 Ufficiali e 9 Sottufficiali aspiranti piloti dell’Esercito hanno appena terminato la fase di orientamento professionale presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e inizieranno a Latina il corso su aereo SF-260 che li porterà auspicabilmente al conseguimento del Brevetto di Pilota di Aereo (BPA). Successivamente si trasferiranno al 72° Stormo per frequentare il corso di pilota di elicottero.

Nella stessa giornata, il Colonnello Cercolani si è spostato a Frosinone per partecipare alla sobria cerimonia di consegna dei brevetti, svoltasi nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. Congratulandosi con i neopiloti per i brillanti risultati raggiunti durante il corso, il Comandante del CAAE ha dato loro il benvenuto tra le fila dei Baschi Azzurri.

Si è realizzata così una collaborazione sinergica tra Esercito e Aeronautica, formalizzata al termine del 2019 con la sigla di un protocollo d’intesa tra il Generale di Divisione Paolo Riccò, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito ed il Generale di Brigata Aerea Luigi Casali, Capo di Stato Maggiore del Comando delle Scuole dell’AM/3ª Regione Aerea. L’accordo tecnico si è concretizzato di fatto attraverso il supporto alla scuola di volo dell’Aeronautica Militare con personale ed elicotteri dell’AVES. Raggiunto l’obbiettivo nell’ambito della formazione dei piloti, gli elicotteri RH-206C rientreranno a breve presso il Centro Addestrativo di Viterbo.

Il corso piloti rappresenta una vera e propria sfida individuale e di gruppo, caratterizzata da ostacoli e traguardi di volta in volta sempre più impegnativi. Oltre allo studio di materie prettamente aeronautiche, i piloti dell’Esercito affrontano, presso la scuola di volo della Specialità, un duro iter addestrativo anche dal punto di vista militare, in particolare nell’ambito dell’evasione, fuga e sopravvivenza in territorio ostile. Nella seconda fase che si svolge presso il Centro Addestrativo, i “baschi azzurri” affinano le capacità basiche di volo e acquisiscono le caratteristiche e le qualifiche operative proprie della Forza Armata, per il futuro impiego nei Reparti dell’Aviazione dell’Esercito.      

                                                                               Ten. Col. Gianluca Carofalo

Scroll to top