Progetti Culturali: “Gotica80” e “Aneliti di legalità”

Proseguendo sulla strada che lo scorso anno ha condotto la nostra associazione a partecipare al progetto culturale “Azzurro 100”, anche quest’anno l’ANAE ha deciso di patrocinare alcuni percorsi culturali multidisciplinari gestiti sul territorio emiliano-romagnolo dall’Associazione Nazionale Faleristica in collaborazione con diverse associazioni d’arma e di protezione sociale, affiancate da numerose istituzioni locali.

Molti soci della sezione ANAE “VEGA” partecipano attivamente alle varie iniziative, a cominciare dal nuovo presidente, Gen. Giovanni Ramunno. In queste prime settimane di marzo sono state presentate alla stampa, due progetti che abbracceranno eventi in diversi mesi del 2024, “Gotica80” e “Aneliti di legalità”., in entrambe le iniziative il Basco Azzurro è media partner ufficiale e collabora con la propria redazione nella gestione dell’ufficio stampa.

Progetto “Gotica80”

Nell’ambito delle iniziative di commemorazione dell’Ottantesimo anniversario del superamento della Linea Gotica e della Liberazione di Rimini, il progetto “Gotica80”, nato da un’idea dell’Associazione Nazionale Faleristica, svilupperà diverse attività culturali, storiche e artistiche il cui obiettivo sarà quello di valorizzare e tener viva una parte fondamentale della storia cittadina.

L’incontro del 1 marzo ha visto i saluti iniziali del codirettore di VolontaRomagna, che ha ospitato l’evento, Maurizio Maggioni e del direttore dell’Associazione Nazionale Faleristica, Raffaele Scozzafava (anche socio ANAE).

Il progetto, che gode del patrocinio del Ministero della Difesa, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina, Coriano, Misano, Montescudo-Montecolombo, Saludecio e Sassofeltrio e dell’Ambasciata di Nuova Zelanda, è stato illustrato dal Sindaco di Bellaria-Igea Marina, Filippo Giorgetti, dall’Assessore del Comune di Coriano, Anna Pazzaglia, e dal Consigliere del Comune di Sassofeltrio, Valter Guerra, e sarà valorizzato dall’organizzazione di un ciclo di incontri e conferenze a carattere divulgativo, nonché dalla realizzazione di alcuni eventi artistico-sociali ad intento filantropico.

L’iniziativa culminerà in provincia, di Rimini, nel mese di settembre, con le celebrazioni nei luoghi più significativi per la commemorazione di quel momento doloroso della storia romagnola; segnatamente a Coriano nella terza settimana di settembre e a Bellaria il 27 settembre 2024.

Alla conferenza stampa ha contribuito, inoltre, Daniele Cesaretti con la illustrazione del progetto in chiave storica e del progetto Liberation Route Europe: un itinerario culturale del Consiglio d’Europa che connette persone, luoghi ed eventi che hanno segnato la liberazione d’Europa dall’occupazione durante la Seconda guerra mondiale e che riflette sulle sue conseguenze e sulla sua storia con un approccio plurinazionale e pluriprospettico.

Infine, Daniele Celli ha descritto il proprio contributo al libro di prossima pubblicazione “Gotica80”, edito dalla Associazione Nazionale Faleristica con la prefazione del prof. Andrea Santangelo, frutto di numerose interviste con i testimoni di questa triste stagione storica riminese.

Progetto “Aneliti di legalità”

Presentato nella mattina del 15 marzo nella Sala del Consiglio Comunale di Bellaria Igea Marina, il progetto culturale “Aneliti di Legalità” che nasce dalla volontà di diffondere un principio fondante della nostra democrazia, quale quello della legalità, in occasione del 250° anniversario della nascita del Corpo della Guardia di Finanza (1774-2024).

“Il progetto” – ha affermato il presidente dell’Associazione Faleristica e socio ANAE, Raffaele Scozzafava – “intende promuovere la partecipazione dei cittadini, in modo responsabile nei confronti della comunità, sia in forma individuale che aggregata, alla vita sociale e civile del Paese.”

“Aneliti di Legalità” si svilupperà, nell’arco dell’anno corrente, attraverso un ciclo di conferenze e alcune proposte culturali e artistiche. Fra queste citiamo, nel mese di marzo, l’incontro sul tema del contrasto alle mafie che si terrà proprio a Bellaria Igea Marina; Comune che, lo ricordiamo, ha un ruolo di primo piano e detiene la segreteria tecnica e amministrativa dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della Provincia di Rimini.

Ad aprile, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato effettuerà una esercitazione nelle scuole di Pennabilli, con le proprie unità cinofile. Nel mese di aprile e maggio si svolgeranno, al Museo della Città “L. Tonini” a Rimini e alla Biblioteca di Coriano e a Bellaria Igea Marina, una serie di conferenze sulle diverse declinazioni della legalità, fra cui la medicina legale, la disabilità e l’ambiente.

Inoltre, il 4 maggio al museo “Piccole Storie di Guerra” di Sassofeltrio, sarà organizzata una mostra pittorica a cura del Centro Arti Figurative di Riccione, unitamente ad una conferenza sui temi afferenti alla legalità.

“Siamo onorati di essere stati scelte quale sedi di alcune attività e della presentazione di questo progetto”, le parole dell’Assessore alla Cultura di Bellaria Igea Marina Michele Neri, intervenuto in Sala del Consiglio, cosi come Manuela Tonini Assessore alla cultura del Comune di Misano. “Un’iniziativa – le parole di Michele Neri- che ha il merito di portare il tema della legalità tra la gente e nei territori, e che condividiamo profondamente: proprio perché veicola un concetto chiave, ossia le dimensioni culturale e identitaria, educativa e sociale, che il principio di legalità è in grado di assumere nella crescita delle nostre comunità.”

Alla conferenza stampa condotta dal presidente della Sezione ANAE “VEGA” Giovanni Ramunno, (segnaliamo la presenza in sala anche del Presidente della federazione riminese dell’Istituto del Nastro Azzurro, Giovanni Ruzzier e il nuovo presidente della sezione UNUCI Maurizio Bonora), è intervenuto anche il Sindaco di Bellaria-Igea Marina, Filippo Giorgetti, rammentando come la cultura della legalità, non è devoluta sola all’intervento delle Forze dell’Ordine ma è “un atto di responsabilità individuale giornaliera per non aprire il varco alla illegalità diffusa, è necessario un impegno per sviluppare una adeguata rete di anticorpi, un azione culturale che deve partire necessariamente dal mondo scolastico”

Scroll to top