AZZURRO100: Intitolazione strada di San Leo all’eroe Pietro Cardelli

All’interno del progetto culturale “Azzurro100” l’Amministrazione comunale di San Leo ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Faleristica e con l’Istituto del Nastro Azzurro diversi eventi che si svolgeranno durante l’anno. Tra questi, il 4 giugno è stata ricordata la figura dell’alpino ed aviere leontino Pietro Cardelli, pluridecorato al Valor Militare, due croci al merito e una promozione al merito di guerra, dedicandogli una via all’interno del paese

La cerimonia pubblica è iniziata alle 10.30 al Teatro Mediceo con i saluti delle autorità da parte del sindaco di San Leo, Dott. Leonardo Bindi, alla presenza della famiglia Cardelli, del senatore Marco Croatti e della deputato Beatriz Colombo, ed un breve ricordo della figura dell’eroe Pietro Cardelli a cura del Colonnello Mauro Bloise, socio ANAE e direttore del Basco Azzurro.

Il direttore del BA Col. Mauro Bloise presenta la figura di Pietro Cardelli nel Palazzo Mediceo di San Leo, con Il Sindaco Leonardo Bindi

E’ seguita la consegna, a cura del Presidente dell’Associazione Kairòs Silvio Biondi, di alcune onorificenze rilasciate dal Ministero della Difesa alla memoria di ex combattenti della seconda guerra mondiale, rientranti nel progetto “Conoscenza e riconoscenza – viaggio tra i Valori e i Simboli della Repubblica 2023” patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna. Il rilascio di queste onorificenze da parte degli Uffici Documentali militari è il risultato di complesse attività d’archivio svolte dall’associazione ed anche di intense relazioni con le famiglie degli ex combattenti che hanno raccontato aneddoti, storie, consegnato fotografie e piccoli cimeli appartenuti ai loro cari.

Intervento e consegna onorificienze da parte del pres. dell’associazione Kairos Silvio Biondi

Sono stati insigniti: il Sergente Capo “Segnalatore” di Marina Colombo Egidio (nato a Como il 26 aprile 1912) Medaglia Commemorativa per il periodo bellico 1940/43 e Medaglia Commemorativa per la guerra di Liberazione, consegnate le onorificenze al figlio Adriano e alla nipote Beatriz; l’artigliere Angelini Aldino (nato a Pennabilli il 12 ottobre 1910) Medaglia Commemorativa periodo bellico 1940/43 e Medaglia Commemorativa 1943/1945 guerra di Liberazione e Distintivo di merito dei volontari della Libertà, consegnate dal Col. Massimo Pinchi, segretario dell’Associazione Artiglieri di Rimini, a Elios Angelini; Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Violano Vincenzo (nato a Castelvetere sul Calore (AV) il 1 aprile 1921) la Medaglia Commemorativa del periodo bellico 1940/43 è stata consegnata al Capitano dei Carabinieri in quiescenza Violano Giuseppe dal Capitano Carmelo Carraffa, ed infine una Medaglia Commemorativa per le campagne di guerra 1940-43 alla memoria del soldato Venturi Domenico (caduto a Jeverneik –Croazia il 21 ottobre 1942) è stata consegnata al ”orfano di guerra” Luigi Venturi di Novalfeltria.

Sotto una pioggia battente le autorità ed i rappresentanti delle associazioni con i propri vessilli hanno, prima, deposto una corona di fiori al recentemente rinnovato Monumento di tutti i Caduti leontini, per poi spostarsi in paese per la cerimonia, preceduta dal sorvolo di due aerei d’epoca a ricordo del centenario dell’aeronautica, di inaugurazione della via Pietro Cardelli.

Momento della cerimonia di intitolazione della strada

Il Basco Azzurro è media partner ufficiale del progetto “Azzurro100”.

Scroll to top