Editorale del numero 4/2023

Le vacanze estive, con il loro caleidoscopio di avventure e relax, sono ormai un ricordo incastonato nell’archivio dei nostri ricordi, mentre ci prepariamo ad affrontare il faticoso ritorno alla quotidianità con la sfida di un nuovo capitolo.
Come da tradizione per l’ANAE l’autunno è dedicato alla realizzazione del calendario “L’AVES, fucina di professionalità” che, per il 2024, vuole ancora una volta mettere in luce le capacità e le competenze delle figure professionali che compongono l’Aviazione dell’Esercito.
Il titolo “L’AVES, fucina di professionalità” sta a indicare l’apprendimento continuo, la cultura della collaborazione (mentorship e coaching ), l’innovazione e l’etica: in sintesi, l’ambiente che ispira e catalizza lo sviluppo professionale, garantendo gli strumenti e le risorse necessarie per formare personale competente e motivato.
L’AVES, luogo in cui il fuoco dell’apprendimento brucia costantemente, prepara operatori specializzati pronti ad affrontare le sfide nel proprio settore.
Un altro focus sensibile per l’Associazione è la comunicazione.
Questa Presidenza ha sempre voluto essere all’avanguardia in questo campo, compatibilmente con le sue risorse e possibilità.
Tutti noi costatiamo quanto la comunicazione sia un fenomeno in costante evoluzione che si adatta alle nuove tecnologie, alle dinamiche sociali e alle esigenze della società.
Questo processo si è intensificato con l’avvento delle tecnologie digitali e proprio per questo il nostro sito web è stato trasformato in una piattaforma online moderna e intuitiva, progettata per fornire un’esperienza il più possibile coinvolgente.
Il sito, caratterizzato da una navigazione user-friendly (termine usato in informatica per indicare che è di facile utilizzo anche per i non esperti), è stato riprogettato con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli utenti e offrire un valore aggiunto: articoli di attualità e cultura, ma soprattutto un archivio digitale contenente tutte le annualità de “il Basco Azzurro”, le versioni digitali delle pubblicazioni di ANAE edizioni e di altri testi legati alla storia della Specialità.
In sintesi un nuovo modo di raccontare la storia e l’attualità, non solo attraverso i comunicati stampa ufficiali, ai quali eravamo abituati e che, per una serie di ragioni temporali, sono sempre meno “pubblicabili”, ma anche attraverso articoli di approfondimento e di opinione.
La cronaca di questi giorni porta noi tutti a seguire con attenzione le notizie riguardanti un’area geografica nella quale l’AVES è presente e, con il suo impegno e la sua professionalità contribuisce da decenni alla “stabilizzazione” del territorio.
Colgo l’occasione di riempire questo spazio finale per rinnovare la mia stima e ammirazione a tutti i Baschi Azzurri che operano nei Teatri Operativi, per la delicata missione che quotidianamente svolgono, contribuendo a rendere l’Aviazione dell’Esercito un’indiscutibile “Fucina di professionalità e di attrazione”.


Sergio Buono

Scroll to top