Il corso marescialli dell’AMI “Altair II” ha giurato a Viterbo

Il 12 aprile 2018 è stato un giorno di festa nell’aeroporto “T. Fabbri”. Di fronte alle massime Autorità civili, militari e religiose, alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i propri vessilli e a centinaia di parenti e amici erano schierati, 137 frequentatori di cui 27 donne.

Il 20° corso nazionale Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare, denominato “Altair II” ha prestato giuramento alla Patria e alle Istituzioni.

I momenti più importanti della cerimonia: quello de “LO GIURO” e quello della benedizione del gagliardetto del corso sono stati scanditi dal passaggio di una formazione di aerei “Eurofighter”, del vicino 4° Stormo di Grosseto.

Il Comandante delle Scuole AMI e della 3^ Regione Aerea, Gen. S.A. Umberto Baldi, ha messo in risalto come fedeltà, onore e disciplina sono le parole contenute nella formula appena pronunciata, parole che non costituiscono un semplice rituale del passato ma rappresentano in maniera chiara ed inequivocabile gli ideali ai quali ciascuno di deve ispirare con consapevolezza il proprio essere e le proprie azioni quotidiane.

A questa cerimonia, conformemente alla tradizione consolidata presso l’Accademia di Pozzuoli, ha partecipato il corso “Altair I”, inquadrato nello schieramento a testimonianza dello spirito di corpo che lega simbolicamente i due corsi, aventi lo stesso nome, ma appartenenti a due generazioni diverse, distanziati uno dall’altro di ben 19 anni.

Peppino Torresi – Foto Aeronautica militare

Scroll to top