PROGETTO “GOTICA80”: CICLO CONFERENZE

L’Associazione Nazionale Faleristica, con la collaborazione ed il patrocinio anche della ANAE, promuove, dal 13 e al 27 aprile, una serie di incontri ispirati agli eventi storici che hanno consentito, con il superamento della Linea Gotica, la liberazione di Rimini, ottanta anni fa.

In particolare i protagonisti di queste conferenze sono il socio ANAE Dott. Daniele Cesaretti o amici/collaboratori della nostra associazione, come il Prof. Andrea Santangelo, direttore dello scorso Casamatta Book Festival a cui abbiamo partecipato come associazione.

Il ciclo è cominciato nel pomeriggio del 13 aprile, con la presentazione del libro del Prof. Andrea Santangelo dal titolo “Andando per la Linea Gotica”, presso la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico

Proseguirà il 18 aprile, dopo la presentazione con inizio alle 16.30 del concorso di pittura “Gotica 80”, a seguire il Prof. Andrea Santangelo racconterà il suo libro “Andando per la Linea Gotica”, stavolta presso Villa Mattioli in via Anzio 2 a Riccione;

Per concludersi il 27 aprile, alle ore 10:30, con la conferenza del Dott. Daniele Cesaretti dal titolo “Da Roma alla Linea Gotica “, al Museo “Gualtieri” di Talamello; ospite d’eccezione del Sindaco di Talamello Pasquale Novelli, l’Addetto Militare presso l’Ambasciata d’India a Roma, Col Kanwar Jaideep Singh Salaria SC SM, dove si ricorderà il contributo dato dalle truppe indiane durante la campagna d’Italia; oltre 5.700 sodati indiani, infatti, persero la vita e 15.000 rimasero feriti.

Nell’ambito delle iniziative di commemorazione dell’Ottantesimo anniversario del superamento della Linea Gotica e della Liberazione di Rimini, il progetto “Gotica80”, nato da un’idea dell’Associazione Nazionale Faleristica, gode, fra l’altro del patrocinio del Ministero della Difesa, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina, Coriano, Misano Adriatico, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, Saludecio, Sassofeltrio, Verucchio e dell’Ambasciata di Nuova Zelanda.

Il Basco Azzurro è media partner ufficiale del progetto e diversi soci ANAE partecipano alla organizzazione degli eventi e nell’ufficio stampa.

Scroll to top