Una gita ad Arezzo. Simbiosi fra “Muscarà” e Archeotuscia

Il 1° aprile scorso un pullman con 52 soci a bordo, accompagnati rispettivamente dal presidente di Archeotuscia Raffaele Donno e dal vice presidente della “Muscarà” Giuseppe Torresi, si è mosso di buon mattino da Viterbo verso Arezzo in gita culturale, per restituire una precedente visita fatta dalla “Brigata Aretina-Amici dei Monumenti”, associazione culturale di Arezzo, alla città di Viterbo.

Principali promotori delle due riuscite visite sono stati da Arezzo il generale Massimo Dal Piaz, socio “Muscarà” e da Viterbo il presidente di Archeotuscia Raffaele Donno, altro brillante socio della nostra sezione. Il numeroso gruppo è stato accolto con un saluto, da parte dell’assessore ai Servizi Sociali di Arezzo, D.ssa Lucia Tanti, dal presidente della Brigata Aretina, professor Claudio Santori e dal vice presidente, generale Massimo Dal Piaz.

Subito dopo si è svolta una visita guidata alla cattedrale, al Museo Diocesano di Arte Sacra e alla Chiesa di Santa Maria della Pieve. La visita alla Basilica di S. Francesco ha permesso al folto gruppo di ammirare la stupenda opera delle “Storie della vera Croce”, il ciclo di affreschi di Piero della Francesca realizzata nella Cappella principale della Basilica, uno dei capolavori di tutta la pittura rinascimentale. Infine, ha visitato, l’anfiteatro romano all’interno del museo archeologico di Arezzo.

Visita bellissima ed indimenticabile con un valore aggiunto di estrema importanza: la simbiosi fra associazioni della stessa città ed il gemellaggio di queste con altre città d’Italia. Una grande idea da imitare!

Vincenzo Rapposelli e Raffaele Donno

L’articolo completo ne “il Basco Azzurro” 2/2017

Scroll to top