50° anniversario incidente Cap. Rossi Serg. Briotti

Recupero e restauro cippo ricordo

Il 20 maggio 2018 si è concretizzata la ricerca storica effettuata dal socio ANAE della sezione MOVM “F. Ramacci” sergente MAL Massimo Cortese, con il restauro del recuperato del cippo presso la località della “Roggia Ghiringhella” sui confini tra il comune di Erba (CO) e il comune di Alserio.

La giornata è iniziata con una cerimonia, svolta presso la sala consiliare del municipio di Erba alla presenza della sindaca di Erba Dottoressa Veronica Airoldi e del sindaco di Alserio Dottor Stefano Colzani. Alla rievocazione hanno partecipato i parenti del Serg. meccanico di aerei leggeri Briotti: la moglie Teresa, la sorella Maddalena con il marito e i figli e del Cap. pilota osservatore Rossi: la figlia Silvia e altri parenti stretti. Erano presenti anche molti cittadini che nel maggio di cinquanta anni fa, avevano vissuto il tragico incidente oltre al proprietario del terreno, dove è situato il cippo.

La sezione ANAE “F. Ramacci” di Orio al Serio, ha partecipato con il suo presidente Ten. Col. Tino Cretella, il vessillo di sezione e un gran numero di soci.

Commovente è stato il racconto che ha fatto rivivere ai presenti il tragico momento dell’impatto al suolo dell’aereo L 21B del 3° RAL del III° Corpo d’Armata , di stanza sull’aeroporto di Bresso (MI), con la conseguente morte dei due occupanti e le frenetiche operazioni di soccorso che immediatamente, furono messe in atto dai contadini del posto fino all’arrivo dei vigili del fuoco che dopo diverse ore, riuscirono a recuperate i corpi dei due sfortunati militari. Era il 16 maggio 1968.

Dopo la rievocazione, tutti i presenti si recavano sul luogo dell’incidente dove è situata la stele che ricorda il tragico fatto dove dopo l’intervento del presidente della sezione Ramacci, Tino Cretella, è stata deposta una corona di fiori.

Salvatore Torre

Scroll to top