Alpino Aviatore – Pagine dal diario 1961-1994

E’ un libro che ho scritto con il cuore più che con la mente, dedicato a chi fu contemporaneo alle vicende narrate. Il mio proposito era quello di far rivivere con semplicità e senza retorica situazioni e avvenimenti nell’arco dei miei trentacinque anni con le stellette.

Il sottotitolo Pagine dal diario 1961-1994 preannuncia il testo in forma episodica e ne indica i limiti temporali. Alla narrazione si accompagna una documentata raccolta di immagini, 500 foto tra quelle scattate da alpino, appassionato della vita in montagna, e da aviatore, appassionato del volo e delle macchine volanti. Non è un documento storico nelle intenzioni anche se buona parte di quelle immagini, sul momento semplici ricordi, ora possono essere viste come testimonianza di un passato recente che è già storia.

Il libro, stampato in un ridotto numero di copie per i colleghi, gli amanti del volo e della Specialità, può essere richiesto direttamente all’autore al seguente indirizzo mail: paolo.antulov@gmail.com

Un momento storico vissuto a Viterbo nel maggio del 1971, vent’anni dopo la costituzione dell’Aviazione dell’Esercito, è la consegna del basco azzurro agli equipaggi che partecipano alla celebrazione. Provenienti da Bolzano ad indossare per la prima volta il simbolo della specialità sono il comandante e gli ufficiali del IV REUG. Da sinistra in primo piano sono Galbiati, Squarciafico, Silvestrini e Antulov, in secondo piano Dal Farra, Buttazzoni, Surrentino, Florio, Groppo e Mazzolini.
Scroll to top