EVENTI AZZURRO 100

Le iniziative previste dal ricco programma del progetto Azzurro100 sono proseguite anche nell’ultimo fine settimana di maggio, cominciando sabato pomeriggio 27 aprile nella sede dell’’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra a Rimini, dove si è svolta una conferenza “Il ricordo di Francesco Baracca”.

Relatore Mauro Antonellini, ricercatore storico, conservatore e membro del comitato scientifico del museo “Baracca” di Lugo (https://www.museobaracca.it/), che ha svolto la sua conferenza malgrado il museo sia temporaneamente chiuso a causa della attuale situazione di emergenza in Romagna, dimostrando il suo grande attaccamento alla nostra città.

Foto gruppo organizzatori e relatore

Il noto ricercatore ha esposto le tappe fondamentali che hanno segnato il tessuto culturale e militare di Francesco Baracca, nonché la persistenza del suo mito. Sono documentate le prime gare a cavallo e i primi voli sugli aerei, le vittorie e le decorazioni, la morte e i funerali, le iniziative organizzate in sua memoria e i monumenti a ricordo. Antonellini ha ampiamente attinto dalle 868 unità bibliografiche che fanno parte del “Fondo Baracca”, che è stato interessato da un progetto di catalogazione scientifica della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, descrivendo con dovizia di particolari le grandi doti professionali e umane dell’eroe.

Sempre nell’ambito delle iniziative di “Azzurro100”e nel centesimo anniversario dell’Istituto del Nastro Azzurro che raccoglie i Combattenti Decorati al Valor Militare, la Federazione dell’Istituto di Rimini per onorare la memoria di coloro che, dalle guerre di indipendenza ad oggi, hanno sacrificato la loro vita per la libertà e l’indipendenza della Patria, ha organizzato nella mattina del 28 maggio, una messa di suffragio presso la chiesa del Suffragio in Piazza Ferrari a Rimini a cui ha preso parte anche una rappresentanza della sezione ANAE riminese con il proprio vessillo associativo.

In serata si terrà, inoltre, il primo incontro conviviale a scopo benefico il cui ricavato andrà in favore di Lega del Filo D’oro.

Il Basco Azzurro è media partner di “Azzurro100”

Scroll to top