Tappa decisiva a Bellaria-Igea Marina del percorso “Azzurro100”

Si è svolta il 18 giugno nella bella cornice della Sala Consiliare del comune di Bellaria-Igea Marina la cerimonia di consegna di una delle targhe ricordo, donata rispettivamente dagli Istituti del Nastro Azzurro e per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dalle Associazioni Nazionali Aviazione Esercito e Faleristica, ai 27 comuni riminesi che hanno concesso la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nell’ambito dell’iniziativa dell’Associazione dei Comuni Italiani (A.N.C.I).

L’evento si inquadra nelle iniziative incluse nel programma culturale “Azzurro 100” come indicato nella presentazione della cerimonia dal Presidente ANF e socio ANAE, Raffaele Scozzafava, alla presenza del Sindaco Dott. Filippo Giorgetti, dell’intera giunta e da rappresentanti sia della maggioranza che della minoranza del Consiglio Comunale di Bellaria-Igea Marina, di molte associazioni culturali, combattentistiche e d’arma con i propri labari, compreso una nutrita rappresentanza di baschi azzurri, soci della sez. ANAE “VEGA” presenti con il vessillo associativo.

Incisivo e ad ampio respiro storico-culturale il discorso introduttivo del Sindaco Giorgietti che ha ringraziato le autorità, le associazioni ed i molti presenti, onorato di poter ricevere questa targa commemorativa di un evento significativo della storia italiana, un occasione speciale, inoltre, per presentare ed inaugurare il nuovo gonfalone della città di Bellaria-Igea Marina, profondamente modificato nei colori e nelle forma della corona e dei simboli araldici. Ha concluso il suo intervento invitando a partecipare nel pomeriggio all’evento “Bell’Italia” che ormai dal 2020 il comune organizza sul lungomare cittadino per ringraziare le Forze Armate e le Forze dell’Ordine che garantiscono la tranquillità, la sicurezza del territorio, la tenuta sociale anche durante la pandemia da Covid, e permettere ai tanti turisti di mischiarsi tra gli stand espositivi, con il personale in uniforme mostrando l’amore per la patria e le capacità del paese.

Ha poi preso la parola il presidente locale dell’Istituto del Nastro Azzurro Giovanni Ruzzier che ha ricordato in un applaudito intervento, l’importanza della tradizioni nell’onorare, con orgoglio,  tutti i decorati al valor militare, dalla guerre di indipendenza fino a quella di liberazione, di chi ha data la vita per proteggere e rinsaldare i valori costituenti del nostro paese.

In rappresentanza della sezione riminese “VEGA” dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito è intervenuto il Col. Mauro Bloise nella duplice veste di vicepresidente locale e di Direttore Editoriale della rivista Basco Azzurro, media partner ufficiale di Azzurro100, per testimoniare la immediata e convinta partecipazione dell’associazione alla iniziativa, particolarmente vicini al Comune di Bellaria-Igea Marina, un area dove risiedono molte famiglie dei colleghi baschi azzurri in servizio presso il reggimento elicotteri riminese o già in quiescenza e per questo motivo, la comunità “VEGA” è stata lieta di porre il logo ANAE proprio su questa prima targa.

La seconda parte della cerimonia è stata condotta dal presidente della Associazione Kairos aps, Silvio Biondi, che ha consegnato 6 Medaglie di Benemerenza per le campagne di guerra 1940/43 e 1940/45 Guerra di Liberazione, alla memoria di tre ex combattenti, il Caporale Guardia alla frontiera RINALDI Aldo, il Autiere DROGHETTI Ulmer e l’Artigliere VORABBI Romeo della provincia di Rimini, ai loro famigliari eredi.

Presidente Ass Karios, Silvio Biondi con familiari decorati e pres. Nastro Azzurro Ruzzier

L’attività della associazione di promozione sociale riminese si realizza attraverso un progetto culturale denominato “Conoscenza e Riconoscenza – viaggio tra i Valori e Simboli della Repubblica” patrocinato dalla regione Emilia Romagna che si sviluppa attraverso minuziose ricerche presso gli archivi documentali militari e con attività di relazione con le famiglie degli ex combattenti reduci, deportati, Caduti, al fine di far riaffiorare memorie, oggetti, fotografie, documenti utili poter dare una ricostruzione storica degli avvenimenti bellici dei nostri soldati, e poter redigere le domande di conferimento delle meritate onorificenze belliche.

Molto commovente, al termine della consegna delle citate onorificenze, l’intervento del Gen. Giovanni Ramunno (socio Kairos ed ANAE) che ha letto un personale messaggio dell’Ambasciatore d’Italia ad Asmara (Eritrea), Marco Mancini, di apprezzamento per l’iniziativa e con il quale venivano fornite informazioni al Luogotenente Yorick Pellegrini (intervenuto durante la fase di presentazione dell’evento in rappresentanza della Guardia d’Onore del Pantheon e socio ANAE), che si era rivolto a Kairos aps per una ricerca di un proprio parente: il Sergente Magg. Motorista Carlo CIPOLLINI, caduto in data 01 marzo 1936 durante la Seconda battaglia del Tembien (27-29 febbraio 1936), nel cielo d’Abissinia, nella regione di Andino.

Luogotenente Pellegrini con Sindaco e pres. Kairos

Nel prosieguo della giornata che prevedeva diverse attività in collaborazione con le unità militari e di pubblica sicurezza, come la cerimonia dell’alzabandiera gestito da baschi azzurri del VEGA, alla presenza del Prefetto di Rimini Rosa Maria Padovano, dei vari comandanti militari provinciali e del comandante del 7° rgt. AVES “VEGA” Col. Enrico Tamagnone,

Il Prefetto di Rimini Rosa Maria Padovano con il Sindaco Filippo Giogetti ed il C.te 7° Rgt AVES “VEGA” Col.Enrico Tamagnone salutano lo stand Azzurro100

il progetto Azzurro 100 ha contribuito alla iniziativa Bell’Italia con l’allestimento di una mostra fotografica “Il volo a Rimini: i primissimi anni” e le Conferenze dal titolo “Un Dirigibile nella Valle dell’Uso”, a cura Daniele Celli e dal titolo “Offensiva della Linea Gotica”, a cura Dott. Daniele Cesaretti, entrambe moderate dal Gen. Giovanni Ramunno.

Lo stand di Azzurro 100 ha ospitato l’Aeroclub di San Marino che anche ha effettuato un passaggio con tre aerei nel pomeriggio.

Stand Azzurro 100

Il Basco Azzurro è media partner del progetto “Azzurro100”.

foto: Ufficio Stampa Azzurro100 – Candida Cerbino

Scroll to top