Si è svolta a Morciano di Romagna nella mattina di domenica 14 maggio, alla presenza delle autorità civili e militari, la cerimonia di inaugurazione, inserita nel programma “Azzurro100”, dell’icona monumentale dedicata alla figura di Maria Bergamas, realizzata dallo scultore Umberto Corsucci e posta accanto al Monumento ai Caduti.
Come riportato nel comunicato sul sito del Comune di Morciano “Nel giorno della Festa della Mamma, Morciano di Romagna ha voluto celebrare la sua figura e idealmente tutte le madri d’Italia, a cominciare da quelle che hanno avuto la sfortuna di perdere una figlia o un figlio, in tempo di pace o guerra, periti nell’assolvimento del loro dovere. Generazioni di madri amorose e compassionevoli, simboleggiate dalla figura di Maria Bergamas. Madre di un fante italiano morto sul fronte del Carso durante la Grande Guerra e mai identificato, Maria – nativa di Gradisca d’Isonzo – fu chiamata nel 1921 a scegliere tra undici bare la salma da inviare a Roma perché fosse sepolta nel Monumento al Milite Ignoto del Vittoriano.
Grazie a tutti coloro che sono stati insieme a noi per questa breve ma significativo momento. Grazie a Sua Eccellenza il Prefetto di Rimini, Rosa Maria Padovano, la cui presenza testimonia la vicinanza delle istituzioni al nostro territorio. Grazie al senatore Marco Croatti e alla deputata Beatriz Colombo, ai Sindaci, ai membri della Giunta e del Consiglio comunale di Morciano, alle autorità civili e militari, ai rappresentanti dell’Associazione ‘Nastro Azzurro’ e di ADA Onlus, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, delle forze dell’ordine. Grazie al Cap. William Saponi, che ha aperto e coordinato la cerimonia. Da parte del Comune di Morciano di Romagna, i migliori auguri a tutte le mamma in questa giornata speciale”
Pur in una giornata fredda e con pioggia battente, diversi baschi azzurri, soci della sez. ANAE VEGA ed una rappresentanza del reggimento riminese hanno partecipato alla cerimonia.
Il Basco Azzurro è media partner del progetto “Azzurro 100”